UN CUCCIOLO IN CASA

La mia casa

Hai un animale domestico? I servizi per lui/ lei

 

60 milioni di animali domestici per 60 milioni di Italiani. Il 43,3% delle famiglie italiane, secondo il Rapporto Italia 2016 di Eurispes, ospita uno o più animali da compagnia, per una cifra che, in media, corrisponde a un pet per abitante. Anche tu hai un cane, un gatto, un pesciolino, una tartaruga, un uccellino, un coniglio, un criceto? Qui trovi qualche idea per allevarlo.

 

frecciaIoconfido

IoconfidoTutti i servizi per ogni tipo di animale domestico, "da zero a quattro zampe". Sul portale gratuito Ioconfido.com puoi cercare per categorie, o geolocalizzare, servizi di ogni tipo: veterinari e farmacie veterinarie, pet sitter e pensioni per animali, negozi di cibo e accessori, pet wash e tolettatura, trasporto animali, dog walker, educatori, addestratori, fattorie didattiche, servizi funebri. Ma anche strutture "pet-friendly": hotel, b&b, agriturismi, ristoranti e persino spiagge che ti ospitano inseme al tuo amico animale. Ioconfido è anche il portale del volontariato animalista: permette infatti di inserire annunci gratuiti per offrire e cercare stalli, staffette, servizi di preaffido e post-affido, volontari per un giorno, volontari inserzionisti, balie, catturatori e catturatrici, padrini e madrine di volo. IoconfidoOspita inoltre le recensioni degli utenti, per valutare la qualità dei servizi offerti, e un'area riservata gratuita in cui le associazioni di volontariato animaliste possono inserire informazioni, condividerle con le altre associazioni iscritte e trovare, con il motore di ricerca interno, notizie di loro interesse.

 

La parola a Laura, fondatrice di Ioconfido

È inutile negarlo: stiamo diventando un popolo di animalisti. Complici i media, una maggiore coscienza sociale, un’età media che avanza e si accompagna a una solitudine negli affetti familiari, ecco che Fido, Micio & Co. si fanno sempre più largo nelle nostre abitazioni e nelle nostre vite.

Sono ormai noti a tutti gli effetti benefici che la loro presenza apporta: gli animali domestici fanno compagnia, evitano l’isolamento, impongono ritmi e attività fisica, scandiscono le giornate. Attenzione, però, a non cadere nell’eccesso: un animale è pur sempre tale e, per quanto addomesticato, non può essere confuso con un simpatico peluche. Il rispetto delle sue esigenze è fondamentale, così come evitare di sovraccaricarlo di ridicole attenzioni o penose antropomorfizzazioni. Umanizzare i cuccioli, o dedicar loro cure quasi “umane”, con molta probabilità nasconde il bisogno inconsapevole di fornire conforto a noi stessi e di accudire la parte più vulnerabile del nostro essere. Perciò, ben vengano Fido, Micio & Co nelle nostre case, purché per la loro gestione, le loro cure e la loro nutrizione ci si affidi ai consigli degli esperti. Ioconfido ha realizzato rubriche dove si possono trovare utili informazioni per una corretta gestione degli animali: l’Avvocato Risponde, Mondo Felino, Nutrizione e Salute, Come adottare cani gatti o altri animali offrono suggerimenti per un corretto rapporto con i nostri cuccioli e con il mondo circostante (condomini inclusi!). Laura

 

Vai alla homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "la tua c@sa"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS