NON PIÙ IN ...BOLLETTA!

Donna tech

La bolletta telefonica lievita, ma tu non c'entri?

 

frecciaIL PERICOLO DIALER

Se ti ritrovi sul conto telefonico cifre astronomiche e hai l'abitudine di scaricare file dal web (soprattutto da siti che contengono file musicali mp3, copertine per cd, suonerie, 'loghi' e sfondi per cellulari, giochi, screensaver e simili), potresti avere infettato il tuo computer con un dialer.

Questi programmi spesso si installano senza che l'utente inesperto se ne renda conto: gli viene infatti richiesto di dare l'ok per confermare il download di un file di suo interesse, o di un'applicazione che dovrebbe servire a visualizzare meglio il sito e/o a scaricare file. In altri casi, il dialer entra nel tuo pc senza neanche domandarti... il permesso: si installa da sé, quando visiti una determinata pagina formattata allo scopo da malintenzionati.

Non sei obbligata a pagare l'intera cifra in bolletta, ma devi denunciare subito l'accaduto alla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni (anche recandoti in un qualsiasi ufficio di Pubblica Sicurezza) e alla compagnia telefonica, che ha forme di tutela per il cliente.

 

spiraleVAI ALLA GUIDA "VIRUS: CONOSCILI PER EVITARLI"

spiraleVAI ALL'ARTICOLO "CACCIA AL DIALER"

spiraleVAI ALLE SEDI DELLA POLIZIA POSTALE E DELLE TELECOMUNICAZIONI

 

frecciaSERVIZI EXTRA... NON RICHIESTI!

Se noti in bolletta una o più voci relative a servizi aggiuntivi non richiesti da te (capita eccome, soprattutto ai clienti degli 'incumbent' più consolidati!), detraine l'importo dal pagamento e reclama al gestore di telefonia e all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Se il gestore telefonico sostiene che il consenso è partito dalla tua linea e la blocca, rivolgiti al Co.Re.Com della tua Regione per ottenere ragione.

 

frecciaLA LEGISLAZIONE

Il 19 aprile 2007, con Delibera 173/07/CONS, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 120 del 25 maggio 2007, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il Regolamento sulla risoluzione delle controversie tra operatori di telecomunicazioni elettroniche e utenti.

 

frecciaA CHI PUOI RIVOLGERTI

frecciaGarante delle Comunicazioni

frecciaCo.Re.Com. Comitato Regionale Comunicazioni

frecciaConsulenza legale tramite lo sportello Family Office

 


Vai alla sezione "Donna tech"

Stampa questa pagina


 Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS