BOOKCROSSING & CO.

Spazio Autrici

Come dare nuova vita ai libri già letti!

 

Hai letto un libro e desideri condividerlo con altri? Il modo più generoso e più originale di farlo è attraverso il bookcrossing. Se non hai ancora sentito parlare di questo sistema di diffusione della cultura, nato in America a fine Anni Novanta, ti viene in aiuto il Concise Oxford English Dictionary, secondo il quale il bookcrossing è "la pratica di lasciare un libro in un luogo pubblico affinché sia raccolto e letto da altre persone, che a loro volta faranno lo stesso". Hai presente i romanzi che trovi abbandonati su una panchina, sul sedile di un treno o nelle stanze d'albergo? Non sono lì per caso: qualcuno ha voluto condividerli con te.

Se invece ti imbatti, in un parco o in un altro luogo pubblico, in una bella casetta di legno piena di libri, quasi una mini-biblioteca, hai avuto la fortuna di incrociare una Little Free Library. Prendi un libro, lasciane uno!

Ma i libri, oltre che scambiare, si possono anche donare e, perché no, prestare, a sconosciuti, che li restituiranno. Qui trovi tutti i link per diventare una perfetta... "riciclatrice di libri"!

 

BOOKCROSSING: SCAMBIA UN LIBRO

 

frecciaBookcrossing - Bookcrossing Italy

L'idea che Ron Hornbaker, il 'padre' del bookcrossing mondiale, ebbe nel 2001 fu di dare ai libri abbandonati negli spazi pubblici un codice (il BCID) e un'etichetta, così da poterne rintracciare online la 'vita'. Per "liberare" un libro, basta dunque registrarlo sul sito Bookcrossing.com e poi attendere che... la lettura faccia il suo corso!

 

frecciaLittle Free Library

Nato in America sulla base del principio "take a book, return a book" (prendi un libro, riporta un libro), il fenomeno delle "piccole biblioteche gratuite" si è diffuso anche in Italia, grazie all'impegno di Giovanna Iorio, che ha creato la prima LFL a Roma. Oggi, la mappa delle Little Free Library si aggiorna continuamente. E il bello è che puoi creare una biblioteca pubblica in miniatura anche tu!

 

CHIEDI IN PRESTITO UN LIBRO

 

frecciaLibrinprestito

Un'idea tanto geniale quanto filantropica. Franca Berbenni ha aperto al pubblico la sua vasta collezione di libri. E non si limita a raccontarne la trama: te li presta per 45 giorni, per giunta gratis. In cambio, chiede solo che personalizzi il libro con un ricordo che parli di te e dei tuoi pensieri.

 

DONA UN LIBRO

 

frecciaCompagni di viaggio onlus

L'associazione di volontariato umanizza gli ambienti ospedalieri, con postazioni multimediali e di 'book-crossing'. Se vuoi regalare un libro anche tu rivolgiti a Fabrizio Capuano, 348-3726813, MAIL.

 


Vai alla Homepage di Chiara's Angels

---> Visita il Blog letterario "Spazio Autrici"

Vai alla sezione "sp@zio autrici"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS