UNA CASA PULITA

La mia casa

Come pulire la casa, presto e bene


Se potessi, chiuderesti gli occhi e lasceresti tutto com'è, nella speranza che una fatina buona, armata di bacchetta magica, provveda al posto tuo. Sì, lo sappiamo: le pulizie di casa, soprattutto per noi donne, sono un onere non indifferente. Anche perché non c'è verso: bisogna farle, almeno in parte, tutti i giorni, anche quando avremmo idee migliori per passare il tempo. Se non ti senti come Biancaneve quando ripulisce la casetta dei Sette Nani... affidati a Chiara's Angels!

 

I TUOI PROBLEMI SONO L'ORDINE E L'ORGANIZZAZIONE? LEGGI ANCHE "UNA CASA PERFETTA"

 

frecciaREGOLA N° 1: FATTI SEDURRE DALLA TECNOLOGIA

Mai più mastello e liscivia! E la scopa di saggina, lasciala alla Befana... In qualsiasi negozio di casalinghi, al supermercato o anche su Internet puoi trovare prodotti all'avanguardia per le pulizie della casa: scope e stracci innovativi, che semplificano le operazioni di spolvero e di lavaggio dei pavimenti; detergenti miracolosi, in grado di eliminare anche le macchie più difficili; elettrodomestici spaziali, con funzioni impensabili. Ma anche una semplice lavapiatti modello base può renderti migliore la vita...

 

frecciaREGOLA N° 2: POCHI STRUMENTI, MA BUONI

Non riempirti la casa di detersivi e attrezzi di ogni tipo, che useresti, se tutto va bene, una-due volte all'anno. Stai cercando di semplificare i lavori domestici, no? Ecco gli strumenti indispensabili che dovrai procurarti:

 

freccia1 scopa per interni, in setola + spugna elettrostatica

freccia1 scopa per esterni, dalle setole spesse

freccia1 aspirapolvere o 1 scopa elettrica

freccia1 secchio da 5 litri con 1 bastone con fiocco per lavare per terra

freccia1 detersivo liquido per pavimenti e mattonelle

freccia1 spugnetta per il wc

freccia1-2 spugnette morbide per il lavabo, il bidet e la doccia o vasca da bagno

freccia1 detersivo in gel per la pulizia del bagno

freccia1 detersivo anticalcare per le incrostazioni dei pezzi in ceramica

freccia1 paio di guanti in lattice di gomma per pulire il wc e il bagno

freccia1 panno in 100% PVE per asciugare i pezzi e le mattonelle del bagno

freccia1 detersivo in gel per lavare i piatti e pulire il lavello della cucina

freccia1 panno in 100% PVE per asciugare il lavabo e le superfici della cucina

freccia1 paio di guanti in lattice di gomma per lavare (occasionalmente!) stoviglie

freccia1 panno in 100% PVE per lavare i vetri

freccia1 panno grande in cotone (o per vetri) per asciugare i vetri

freccia1 panno in 100% PVE per togliere la polvere dalle superfici verniciate

freccia1 panno in cotone o in microfibra per spolverare mobili antichi e argento

freccia1 smacchiatore in polvere in grado di eliminare davvero le macchie ostinate

freccia1 crema per l'argento

freccia1 detersivo in pasticche per la lavapiatti

freccia1 detersivo liquido per la lavatrice

 

frecciaREGOLA N° 3: TUTTO DOVE SERVE

Quando devi pulire di fretta il bagno, non è più pratico trovare l'occorrente nel mobiletto sotto il lavandino, che non in un ripostiglio, o in un carrellino fuori al balcone? Se collochi gli strumenti per le pulizie negli ambienti dove li userai, risparmierai tempo e fatica.

 

frecciaREGOLA N° 4: DELICATEZZA SALVA-CASA (E TEMPO)

Quando effettui le pulizie, non strofinare con tutta la forza che hai! Si consumano più calorie, è vero (:-), ma anche i mobili, i rubinetti e i pezzi del bagno. E, sulle superfici graffiate dalle spugnette ruvide, lo sporco e il calcare si accumulano più facilmente, facendoti perdere più tempo la volta successiva. La parola d'ordine? Delicatezza! Se il calcare si accumula, eliminalo con un prodotto specifico.

 

frecciaREGOLA N° 5: FATTI AIUTARE

Se non hai una mamma, una suocera, un marito, una figlia o un figlio disponibili ad aiutarti - come la maggior parte di noi! - assumi una colf o rivolgiti a una ditta specializzata! Su Internet puoi trovare utili risorse: siti come Groupon propongono ogni settimana vantaggiose offerte per i servizi di pulizia (inclusa quella dell'auto!).

La collaborazione domestica potrà anche essere part-time, per alcune ore alla settimana. Puoi rivolgerti a un'agenzia o usare il passaparola; l'importante è che ti vengano fornite le referenze e che la colf sia esperta, in modo da rendersi presto autonoma - anche se all'inizio vorrai spiegarle come desideri vengano fatte le pulizie.

E, se non hai tempo o modo di cercare la colf (o il colf) dei tuoi sogni, puoi rivolgerti a un servizio di pulizie on-demand come Helpling, che offre a tariffe orarie competitive un servizio di pulizia di qualità, in base alle tue esigenze. Se poi vuoi continuare a fare da te... Leggi i "rimedi della nonna" per pulire e smacchiare lo sporco più ostinato in casa!

 

frecciaREGOLA N° 6: PROGRAMMARE (PER RISPARMIARE)

In alcuni orari (la mattina prima delle 7, la sera dopo le 19, nei giorni festivi...), l'energia elettrica costa di meno: è il momento di azionare lavatrici e lavastoviglie. Non insieme, a meno che tu non abbia un impianto elettrico molto potente! Informati delle fasce orarie più economiche presso il tuo gestore di energia, per programmare i principali lavaggi della biancheria e, quando possibile, della lavastoviglie.

Come ti abbiamo già suggerito nell'articolo su come tenere la tua casa in perfetto ordine, organizzati programmando le fasi di pulizia: il lavaggio dei pavimenti va effettuato quotidianamente o almeno tre volte alla settimana; la pulizia del bagno tutti i giorni; la pulizia della cucina (lavello e superfici) ad ogni uso.

Le lenzuola si possono cambiate settimanalmente, mentre gli asciugamani del bagno ogni 4-5 giorni, o secondo la necessità.

La polvere sui mobili si può togliere un paio di volte alla settimana.

Il balcone/ terrazzo può essere spazzato e lavato una volta alla settimana, come pure ogni 6-7 giorni potrai innaffiare le piante (tranne le piante grasse, che richiedono poca acqua ogni 15 giorni).

 

Buon lavoro!

 

Chiara


PER SAPERNE DI PIÙ

 

frecciaPuliti e Felici

Puliti & FeliciSei ami prenderti cura della tua casa, Puliti e felici è il portale che fa per te! Approfondisci le tue conoscenze sulla pulizia e l'ordine domestico e impara a rendere la tua abitazione ordinata e sicura. Scopri come organizzarti ma anche come pulire la cappa, il condizionatore, le posate d'argento...

 

Vai alla homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "la tua c@sa"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS