CASALINGA REALIZZATA

La mia casa

Sei casalinga? Puoi essere felice e realizzata!

 

Non è detto che ricoprire 'solo' il ruolo di casalinga non consenta alle donne di realizzarsi pienamente. Dai un'occhiata qui!

 

UN 'LAVORO' CON CUI PUOI REALIZZARTI...

 

frecciaSecondo un recente censimento ISTAT, 5 milioni di donne considerano il fare la  casalinga "un'alta scelta valoriale". E l'83,5% delle intervistate in un sondaggio sul tema si dichiara felice della vita domestica, che batte il lavoro 43,7 a 26,7%.

 

... RISPARMIARE...

 

frecciaL’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro lo annuncia dati alla mano, ma in fondo lo sapevamo già: il rapporto 2016 “Famiglia, lavoro, gender gap: come le madri-lavoratrici conciliano i tempi” evidenzia come, sotto l'aspetto economico, ai genitori convenga dedicarsi personalmente alla cura dei figli. In Italia, infatti, solo lo 0,1% dei 21mila lavoratori dipendenti riceve un rimborso spese per i servizi utilizzati per l’infanzia, e una figura aggiuntiva di accudimento costa sui 500 € al mese.

Un sondaggio di Sitter Italia (agenzia leader nella ricerca di baby-sitter via web) evidenzia poi che il 54% dei genitori intervistati lascerebbe volentieri il lavoro per dedicarsi all'accudimento dei figli, abbinando al risparmio una migliore qualità della vita. In controtendenza, va detto, con Paesi Bassi, Spagna, Finlandia e Norvegia: lì la carriera resta l'obiettivo più importante.

 

... E TENERTI IN FORMA!

 

frecciaStirare fa dimagrire! Se vuoi bruciare le calorie di un cornetto, stira per 40 minuti; per una merendina o una lattina gassata ne bastano 30; per un panino imbottito o un piatto di pasta stira 60-70 min.; per gli stravizi (gelati, torte) 1 ora e 30.

 

C'È CHI TI TUTELA

 

Anche se non lavori (fuori casa), c'è chi tutela il lavoro domestico!

 

frecciaDonnEuropee Federcasalinghe

La Federcasalinghe di DonnEuropee si batte per migliorare la tua condizione di donna occupata in casa e ti informa su pensioni, assicurazione infortuni, legislazione, medicina, occupazione e tanto altro, anche con lo Sportello Informa Famiglia.

 

frecciaINAIL

Hai 18-65 anni e svolgi esclusivamente il lavoro di casalinga? Per te è obbligatoria  l'Assicurazione Infortuni domestici! Tutte le info sul sito INAIL o al n° 803164. Attenzione, va stipulata o rinnovata ogni anno entro il 31 gennaio!

 

SCAMBIA IDEE CON ALTRE CASALINGHE

 

frecciaPuliti & felici

Puliti & FeliciLe macchie difficili per te sono un incubo? Piuttosto che pulire il divano preferiresti cambiarlo? Sei in dubbio sul metodo migliore per lavare i vetri? Vuoi diventare una casalinga dai comportamenti responsabii ed ecosostenibili? Su Puliti & Felici puoi trovare una risposta a ogni tua domanda. Leggi gli articoli e confrontati con altre donne che amano tenere la casa pulita e in ordine. Scoprirai che si può essere ancora più brave!

 

FAI TUA LA 'CULTURA' DELLA CASA

 

frecciaDimensione casa

Maria Ajroldi - Dimensione casaMaria Ajroldi, Dimensione casa. Cultura & cura della vita domestica, Ares, pagg. 200, € 12, ISBN: 978-88-8155-523-9

Ti sei sempre sentita a tuo agio nella dimensione domestica? Forse condividerai la filosofia di questo libro, che raccoglie testi poetici e narrativi antichi e moderni sul tema, dando vita a una vera 'cultura' della casa. Che privilegia l'elemento umano su quello funzionale, l'aspetto intellettuale su quello strettamente materiale, e mette in luce l’accoglienza, la collaborazione e la creatività, nobilitando il lavoro domestico.

 


Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "la tua casa"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS