DIFFERENZIATI!

DIFFERENZIA (& RICICLA)

La mia casa

Non sprecare le risorse:

si possono economizzare/ riutilizzare!

 

Ogni giorno, in ogni luogo abitato del pianeta, con le più semplici e quotidiane abitudini contribuiamo a inquinare, ciascuno nel nostro piccolo, un pezzo del pianeta che amiamo. E ogni giorno che passa i nostri gesti, messi insieme, hanno conseguenze sempre più gravi in termini di impatto ambientale. Eppure, basterebbe così poco per migliorare le cose. Vogliamo provarci?

Il primo passo è scambiarci un bel po' di informazioni su come sia possibile differenziare i nostri rifiuti e riciclare quel che può ancora servire.

Conciliare le esigenze ecologiche con le quelle personali si può: diventa eco-compatibile anche tu!

 

ECO-IDEA n° 1: USA PRODOTTI ECOLOGICI

 

frecciacomposter domestico

Perchè sprecare gli scarti alimentari (i cosiddetti rifiuti umidi)? Inserendoli nel composter domestico, potrai ricavare in due settimane un fertilizzante per piante e giardini. Senza paura di odori e risparmiando.

 

frecciaEcosacchetto

L'eco-sacchetto biodegradabile e compostabile, un tempo poco conveniente, è oggi alla portata di tutti: è diventato infatti veicolo di pubblicità (ecosostenibile!) a pagamento.

 

frecciaParquet ecologico

Nella guida di Greenpeace alla scelta del parquet trovi un elenco delle aziende produttrici e dei legni, con un punteggio in base alla loro eco-compatibilità: scegliendo parquet certificati FSC, ridurrai l'impatto ambientale.

 

frecciascarpa che cresce

Quanti sprechi con le scarpette per bambini: dopo pochi mesi non entrano più! La soluzione è la scarpa che 'cresce' e può allungarsi di 3 numeri! In materiali naturali e riciclabili, la produce il Calzaturificio Regoli.

 

ECO-IDEA n° 2: CONSUMA MENO PLASTICA

 

frecciaimbrocchiamola

Perché usare acqua minerale imbottigliata, nei casi in cui quella del rubinetto è ugualmente buona? Per limitare lo smaltimento delle bottiglie in plastica e la produzione di Co2 dovuta al trasporto, Legambiente propone la campagna "Imbrocchiamola", che segnala i ristoranti che non obbligano all'acquisto dell'acqua in bottiglietta. Si beve sano e si risparmia!

 

ECO-IDEA n° 3: SMALTISCI CORRETTAMENTE I RIFIUTI SPECIALI

 

frecciaCentro di coordinamento RAEE

Un sito "al servizio dell'ambiente". Qui puoi chiarirti ogni dubbio sulla raccolta e lo smaltimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), conoscere la nuova normativa e trovare il Centro di raccolta più vicino a te.

 

frecciaconsorzio obbligatorio degli oli usati

Consorzio Obbligatorio olii UsatiSapevi che ogni anno consumiamo, in Italia, 440.000 tonnellate di olii lubrificanti? E che bastano 4 kg di olio usato a inquinare una superficie vasta come un campo da calcio? Consegna il tuo olio usato alle officine/ stazioni di servizio attrezzate per lo smaltimento e alle isole ecologiche. Info: COOU, tel. 800-863048.

 

frecciaEcolamp

Anche le lampadine a risparmio energetico possono essere riciclate, una volta esauste: basta  portarle in un'isola ecologica. Qui trovi tutte le informazioni sulla raccolta, il trattamento e il riciclo delle sorgenti luminose e degli apparecchi di illuminazione (i cosiddetti rifiuti RAEE).

 

frecciaolio della frittura

Sapevi che 1 litro di olio esausto rende non potabile 1.000.000 di litri d'acqua? Quanta ne consuma una persona in 14 anni! Non buttare mai l'olio della frittura nel lavandino o nel water, ma aspetta che si raffreddi e versalo in una bottiglia o in un barattolo, chiudi bene e getta nella spazzatura o, meglio ancora, consegna agli appositi centri di raccolta (isole ecologiche, piattaforme ecologiche, raccoglitori di olii esausti), o a chi si fa carico di raccogliere l'olio porta a porta. In alternativa, assorbilo con tovagliolini di carta e getta questi ultimi tra i rifiuti umidi.

 

ECO-IDEA n° 4: IMPARA L'... ECO-NOMIA DOMESTICA

 

frecciaAssoedilizia

Per ottimizzare l'efficacia del riscaldamento in casa, occorrono infissi a prova di spiffero! Anche se sei in affitto, rivolgiti agli esperti di Assoedilizia, che potranno guidarti nella messa a norma degli infissi, in base al Decreto legge 192 del 2005 sull'efficienza energetica.

 

frecciaDeforestazione Zero - Campagna Foreste

L'uso di alcuni prodotti domestici può influire sulla deforestazione del nostro pianeta. Greepeace ha attivato un sito contro la distruzione delle ultime grandi foreste primarie, per salvare il clima, le persone e la biodiversità. Qui ti spiega cosa puoi fare anche tu.

 

frecciaImpatto Zero

Sapevi che i consumi di elettricità, benzina, gas e smaltimento rifiuti di una persona producono la stessa quantità di anidride carbonica che assorbe una foresta in Costa Rica? Su questo sito puoi calcolare il tuo impatto ambientale e ridurlo a zero, proteggendo un'area verde nel mondo.

 

freccialampada diretta

Passando all'illuminazione a LED, puoi risparmiare fino all'85% dell'energia! Su questo sito con il 99% di feedback positivi puoi acquistare lampade, faretti e lampadine a basso consumo energetico, al prezzo più basso. Cerca la scritta ECO per i prodotti che ti fanno risparmiare più energia!

 

BIBLIOGRAFIA ANTISPRECHI

 

frecciaAvanzi d'autore

Giovanna Ruo Berchera, Paolo Massobrio, Avanzi d'autore, Comunica, €13,90. Un manuale anti-spreco per fare la spesa e cucinare: in Italia si buttano ogni giorno 4.000 tonnellate di commestibili!

 


 Vai alla homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "la tua casa"

Stampa questa pagina

Scrivici


 Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS