EXTRA... COMUNITARIA

Lavora con noi

Risorse per chi è già una risorsa

 

Se sei una donna extracomunitaria, non sei un'intrusa, ma una risorsa extra, spesso indispensabile, per il Paese che ti ospita. Qui, le associazioni che si occupano del tuo inserimento, e magari ti aiutano a trovare lavoro.

 

HAI BISOGNO DI... IMPARARE L'ITALIANO?

 

frecciaCorso di italiano "Facile Facile"

Imparare l'Italiano può essere facile, e anche economico! Nina Edizioni, in collaborazione con il Centro EDA di Pesaro per la formazione in età adulta, ha ideato e prodotto il corso di Italiano per stranieri "Facile Facile". Livelli di apprendimento basilari (Principianti Assoluti, Principianti, Elementare) e costi irrisori: al massimo 5 € a volume! Niente più fatica, né fotocopie!

 

HAI BISOGNO DI... INSERIRTI/ INTEGRARTI?

 

frecciaCidis Onlus

Cidis Onlus garantisce diritti e pari opportunità alle immigrate e alle loro famiglie, promuovendo presso di loro la condivisione delle regole sociali del nuovo Paese e presso la popolazione ospitante la cultura dell'accoglienza. Le sue 5 sedi al Centro e Sud Italia aiutano sia nella sistemazione che nella formazione e ricerca di lavoro.

 

frecciaMIRA Campania

Il progetto MIRA (realizzato dall'unione di Alisei, Cidis e Gesco e attivo presso i Servizi Tecnici Amministrativi nei capoluoghi campani) si propone di fare da "ponte verso la piena cittadinanza" degli extracomunitari, attuando una "mediazione culturale" che facilita l'accesso delle popolazioni immigrate ai servizi pubblici e al lavoro.

 

HAI BISOGNO DI... TROVARE LAVORO COME BADANTE?

 

frecciaCorso di formazione per "badanti specializzate"

Organizzato dal Consorzio Unisan a Roma, il corso gratuito di 120 ore (70 di teoria e 50 di tirocinio) permette, in due mesi, di migliorare la propria professionalità come badante domiciliare o babysitter, in vista di un inserimento lavorativo (che potrà essere a cura della stessa Unisan). Il corso è aperto a italiani e a stranieri con il permesso di soggiorno.

 

HAI BISOGNO DI... TUTELA?

frecciaAssociazione Iroko Onlus

Associazione Iroko OnlusNata nel 1998 con lo scopo di tutelare e migliorare le condizioni di vita delle persone (immigrate e non immigrate) con forte svantaggio sociale ed economico, questa onlus fornisce servizi diretti alle vittime della tratta delle donne, della violenza domestica e di altre forme di abuso, soprattutto se sole, indigenti e con bambini piccoli. Offre inoltre aiuto ai minori sfruttati e agli immigrati vittime di violenza politica e/o con difficoltà psicologiche.

 

LEGGI LE STORIE SCRITTE DA DONNE COME TE

 

frecciaAA.VV. Lingua Madre Duemilasei, Racconti di donne straniere in Italia, a cura di Daniela Finocchi, Edizioni SEB 27, "Tamburi di Carta" 2006, pp. 232, €12.50.

Dal concorso letterario del Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile, le storie sull'integrazione in Italia di donne marocchine, senegalesi, vietnamite, indiane, rumene, argentine, statunitensi...

 

 

Vai alla Homepage di Chiara's Angels

Vai alla sezione "city angels "

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS