OCCHIO... ALLA VISTA!

Bella fuori

Salute degli occhi: vediamoci chiaro

 

I tuoi occhi sono lo strumento più prezioso che hai per interfacciarti con il mondo. Per questo, è importantissimo trattarli bene, effettuando i controlli per la prevenzione e curando eventuali disturbi. E, se devi correggere la vista con le lenti, non farne un dramma: se (come la svampita Pola Debevoise, interpretata da Marilyn Monroe in Come sposare un milionario) rifiuti di indossare gli occhiali, puoi sempre cavartela con un paio di lenti a contatto!

 

IL COMPUTER DANNEGGIA I MIEI OCCHI?

Se lamenti disturbi agli occhi dopo lunghe sessioni al computer, probabilmente l''oculista ti dirà che il pc non può danneggiarti la vista e devi solo riposarti un po', magari utilizzando, quando ti bruciano gli occhi, un collirio rinfrescante. C'è chi sostiene però, per esperienza diretta, che l'uso prolungato di schermi, soprattutto a distanza troppo ravvicinata, possa far peggiorare la vista. Uno sforzo eccessivo degli occhi al computer, inoltre, può abbassare le difese immunitarie e renderti più attaccabile da alcuni disturbi oculari, come i calazi (infiammazioni delle ghiandole di Meibomio). In attesa di certezze scientifiche che confermino la relazione tra stress da pc e disturbi oculari, è essenziale adottare tutte le misure preventive per usare il tuo schermo senza rischi, nel rispetto dei principi di ergonomia.

 

I DIFETTI DELLA VISTA

 

frecciaLA MIOPIA

La Miopia è un disturbo rifrattivo (ametropia) che può insorgere già in età infantile e impedisce di vedere nitidamente tutto ciò che si trova a distanza;la visione da vicino è buona. La gravità della miopia si misura in diottrie (cioè il potere delle lenti correttive adatte a compensare il difetto): fino a 3 diottrie si parla di miopia lieve, da 3 a 6 diottrie di miopia media, oltre le 6 diottrie di miopia elevata. Nei casi più gravi, la miopia può essere anche degenerativa.

Sul sito del Dott. Alessandro Mugnai sono pubblicate le ultime ricerche sulla prevenzione della progressione miopica.

 

frecciai NUMERI DELLA MIOPIA

50-70% la percentuale di popolazione miope in Cina

30% la percentuale di popolazione miope in Giappone

10-20% la percentuale di popolazione miope in Europa e Usa

15% la percentuale di popolazione con miopia <2.00 diottrie in Europa e Usa

11% la percentuale di popolazione con miopia tra 2.00 e 7.90 diottrie in Europa e Usa

0,3% la percentuale di popolazione con miopia >7.90 diottrie in Europa e Usa

 

frecciaLA PRESBIOPIA

La Presbiopia consiste nella difficoltà di mettere a fuoco da vicino ed è una condizione fisiologica dell'apparato visivo, legata a una progressiva perdita di elasticità del cristallino, che insorge dopo i 40 anni. Si corregge con lenti oftalmiche o con lenti a contatto multifocali.

 

frecciaL'ASTIGMATISMO

L'Astigmatismo è un difetto della rifrazione ottica piuttosto diffuso, dovuto a una curvatura asimmetrica della cornea. In forma leggera, può essere presente anche nei soggetti normali (astigmatismo "fisiologico"). Può essere associato ad altri difetti (miopia, presbiopia, ipermetropia) e si corregge compensandolo con lenti a contatto e oftalmiche, o intervenendo con la chirurgia refrattiva.

 

frecciaL'IPERMETROPIA

L'Ipermetropia è un difetto che si presenta quando il bulbo oculare è troppo corto rispetto al suo potere refrattivo, cosicché i raggi provenienti nell'occhio si mettono a fuoco al di là della retina. Si può compensare solo se di entità lieve o media, e soprattutto in giovane età. In età avanzata, occorrono lenti oftalmiche forti.

 

A CHI RIVOLGERSI

 

frecciaSIOL Società Italiana di Oftalmologia Legale

Dipartimento di Scienze Oftalmologiche

Università La Sapienza - Policlinico Umberto I

Viale del Policlinico

00161 Roma

 

SITI TEMATICI

 

frecciaLenti a contatto online

Vuoi sostituire i tuoi occhiali con un paio di lenti a contatto nuove di zecca, che mettano di più in risalto i tuoi occhi? Qui puoi scegliere tra centinaia di modelli di ogni marca e prezzo, collegarti al negozio e fartele inviare a domicilio in un clic. Il sito è anche ricco di informazioni oculistiche.

frecciaOculistica - Wikipedia

Per approfondire la storia di questo settore della medicina e conoscere le principali malattie.

 

BIBLIOGRAFIA

 

frecciaMiopia: Che fare?

Alessandro Mugnai, Miopia: Che fare?, Tecniche Nuove, 2000, pp. 142, € 12.90

Un testo dall'impostazione originale, scritto da un "optometrista-filosofo", che insegna come prevenire, correggere, limitare e risolvere la miopia, facendo uso di tecniche optometriche ma anche antistress.

 


Vai alla sezione "bella fuori"

Stampa questa pagina

 

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS