In bianco

In bianco - Cinque e Di Lieto

In bianco
Mary Cinque, Maria Michela Di Lieto
ARPANet, 2011, Pagg. 58, € 5

Lui le chiede, con aria sognante, di sposarlo. Lei risponde, distraendosi appena dalla tv: “Ripassa quando avrai un diamante!”. Comincia così In bianco, volumetto della serie MiniComix di ARPANet, nato dalla matita della disegnatrice Mary Cinque e dai testi di Maria Michela Di Lieto, sceneggiatrice delle strisce a fumetti, con l’intento di far sorridere su un tema universale: il matrimonio.
Il percorso attraverso le avventure prematrimoniali di Paolo e Giulia, promessi sposini alle prese con l’organizzazione del loro “giorno più bello”, è infatti una spassosa carrellata di gag comiche, che sottolineano con garbo e ironia tutti gli intoppi tipici del caso: dalla mamma della sposa ultrainvadente (“Ma mamma, è il mio matrimonio!/ E cosa c’entra? Organizzerai quello di tua figlia!”) alla scelta dell’abito e della casa, al reperimento ? con il fantasioso sistema della “lista pranzo” ? dei fondi per la cerimonia.
Ad attorniare i due protagonisti, un insieme di personaggi altrettanto riusciti, come il miglior amico dello sposo, che sogna di fare il testimone perché “I testimoni sono quelli che cuccano di più!”; gli azzimati agenti immobiliari, che propongono dimore improbabili; le intramontabili suocere, sempre in disaccordo.
Dopo aver accompagnato gli sposini attraverso tutte le fasi del matrimonio, prima notte di nozze inclusa, il lettore chiude il libretto con la speranza che le autrici scrivano presto il seguito!

This entry was posted in CHICK LIT, LIBRI AMICI and tagged , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.