Madri

Madri - Maria Grazia Giordano Paperi

Madri
Maria Grazia Giordano Paperi
Amazon, 2012

Con il suo Madri (in vendita su Amazon in formato e-book per Kindle), Maria Grazia Giordano Paperi affronta, in maniera delicata, un argomento quanto mai difficile: i vari modi di essere mamme, quando la realtà non è fatta solo di gioie, ma anche di (tanto) dolore. Attraverso i brevi capitoli, si alternano infatti figure di donne-madri, ma soprattutto donne, alle prese con le incertezze, le difficoltà, gli imprevisti del loro ruolo.
C’è Margherita, che desidera un figlio più di ogni cosa, al costo di ricorrere a un viaggio della speranza in Spagna per averlo; e c’è Stefania, nonna di Lara sospesa in bilico tra la vita e la morte, ma anche lei mamma. C’è Giovanna, che resta inaspettatamente incinta nonostante l’età, e scopre che la maternità, alla fine, conta di più di carriera e vita di coppia. C’è Ambra, che lotta per tornare alla vita e dalle sue figlie, che la guardano impotenti spegnersi. E c’è Monica, che dopo la fecondazione assistita resta vittima di una violenza: se nascerà un figlio, potrà amarlo come totalmente suo?
Le storie raccolte da Maria Grazia Giordano Paperi sono racconti di vita vera, che alcune donne hanno voluto donarle. Sono storie dolorose che fanno commuovere, ma anche storie di speranza e di lotta per la vita, a tutti i costi, con un finale a sorpresa che non sempre è quello che vorremmo. E sono anche l’occasione di ricordare, come fa l’autrice, che nel campo della maternità e della salute, nel nostro Paese, dal punto di vista legislativo ci sono ancora molti passi da compiere. Per non lasciare le donne sole, come Margherita che non può concepire suo figlio in Italia, o come Giovanna, sottoposta a un’amniocentesi che dentro di sé sa di non volere, o Ambra, che come Eluana Englaro vorrebbe andarsene, ma non può.

This entry was posted in BIOGRAFIE, LIBRI AMICI and tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.