L’AIUTA-GENITORI | BABYSITTING E SERVIZI PER MAMME E PAPÀ
Essere genitori è un impegno straordinario, nelle gioie, ma anche nelle difficoltà. Se la vita familiare è allegramente sconvolta dalla nascita di uno o più figli, perché non chiedere, qualche volta, aiuto? Oggi, esistono numerosi servizi per le famiglie. Perché un “genitore quasi perfetto” è uno che si fa aiutare.
Decidere se vuoi (tenere) un bimbo | Prepararti al parto | Organizzare il battesimo | Addormentarli con una fiaba | Mettere il bimbo in asilo nido | Trovare una baby-sitter o una tata | Fare amicizia con altre mamme | Idee e consigli per allevare i tuoi figli | Acquistare abitini e accessori | Decorare la cameretta | Proteggere i tuoi figli | Viaggiare con i bambini | Parlare dei tuoi problemi di genitore
Hai bisogno di… decidere se vuoi (tenere) un bimbo?
I live. You play, he lives
Si tratta solo di un videogame, ma può aiutarti a capire cosa significhi crescere un figlio per i suoi primi 5 anni. iLive del team italiano LDG Studio, simulazione in 3D per smartphone scaricabile dagli app store, ti fa diventare genitore virtuale, mostrandoti con un realismo impressionante la fecondazione, la crescita del feto e la vita del tuo neonato, che dovrai allevare, coccolare e accudire.
La mia gravidanza
Articoli e informazioni su ogni aspetto della gravidanza: la fertilità, il concepimento, la gestazione, il parto, l’annuncio della nascita, il nome da scegliere… Per sapere tutto in anticipo, e decidersi!
SOS Mama onlus
Hai paura di non saper essere all’altezza, di non poter dare tutta te stessa alla piccola vita che sta crescendo dentro di te. Avere dubbi in gravidanza è normale; prima di prendere decisioni che potrebbero rivelarsi sbagliate, chiedi il supporto di altre mamme. Sos Mama risponde, dalle ore 8 alle 21, al n° 368-3886876.
Hai bisogno di… prepararti al parto?
My sanity
Un sito di e-commerce per le mamme in attesa e le neomamme, dove puoi comprare ogni tipo di biancheria pre-parto e post-parto! Inoltre, utili consigli sull’indispensabile per la clinica e il corredino.
OK Corso Preparto
Prepararsi psicologicamente e fisicamente al parto è un modo di condividere emozioni e superare le naturali paure legate all’evento. E dopo, un corso post-parto può essere l’occasione per legare con altre neo-mamme e per ritrovare la forma. Con questo motore di ricerca puoi trovare i corsi più vicini a te, divisi per tipo e area geografica, scoprire qual è il più adatto, leggere articoli in tema e unirti alla community virtuale di mamme, tra cui le fondatrici del progetto.
Sarà meno nove
Un sito per le mamme che, anche in attesa, non vogliono smettere di essere più femminili che mai: anche il prémaman può essere fashion.
Hai bisogno di… organizzare il battesimo?
Nomi di bimbi
Aspetti un bimbo e non hai ancora deciso che nome dargli? Qui puoi scegliere tra oltre 1600 nomi italiani, o accettare i suggerimenti per un nome che renda tuo figlio davvero unico.
Hai bisogno di… addormentarli con una fiaba?
Favole della buona notte
“Mamma/ papà, mi racconti una favola?” Quando la fantasia ti manca, niente paura: Arianna ti viene in soccorso con le favole di sua invenzione. E te ne scrive anche di personalizzate, se vuoi fare una sorpresa al tuo bambino.
Hai bisogno di… mettere il bimbo in asilo nido?
Progetto Asilo Nido
Un sito no profit fondato da educatrici e coordinatrici psicopedagogiche, che fornisce ai genitori e agli educatori informazioni sulle problematiche dei bambini in asili nido, per condividerle e confrontarsi. Sul sito e sulla pagina FB, link alle offerte di lavoro del settore. Encomiabile è la presenza di articoli divulgativi forniti di riferimenti alla bibliografia scientifica.
Hai bisogno di… trovare una baby-sitter o una tata?
Babysits
Ti occorre un(a) baby-sitter, una tata, un’educatrice per l’infanzia? Cerchi un “tato”? Con un semplice sistema di ricerca dotato di filtri, Babysits aiuta le famiglie a trovare nella propria zona l’aiuto su misura per loro, tra le schede di presentazione di oltre 15.000 collaboratori. E c’è anche la possibilità di cercare un “altro genitore”, secondo la formula del mutuo aiuto. I babysitter pubblicano gratis il proprio annuncio, le famiglie pagano solo al momento del contatto.
Baby-xitter
Un bambino disabile è un bimbo speciale. E allora, bisogna trovargli un/una babysitter speciale. Partendo da questo principio, Gianni del Corral ha fondato l’associazione Baby-xitter, i cui operatori sono laureati in Scienze dell’Educazione, Neuropsichiatria o Psicologia. E, oltre a occuparsi con competenza e senza pregiudizi dei ragazzini da 0 a 17 anni, dialogano con scuola, medici, insegnanti di sostegno. Al costo di una babysitter.
Sitly
Nato nei Paesi Bassi nel 2009 grazie a un gruppo di genitori desiderosi di trovare una soluzione al problema del baby-sitting e delle liste d’attesa per gli asili, il sito (presente anche in Olanda, Spagna, Norvegia e Finlandia) offre alle famiglie la possibilità di scegliere la propria ‘Mary Poppins’ ideale tra 200.000 aspiranti baby-sitter e tate in ogni parte d’Italia, nella zona più vicina al proprio domicilio. In più, il servizio “Genitori in contatto” permette di conoscere altri genitori con cui condividere il baby-sitting. Per visualizzare gli annunci ci si registra; per rispondere, occorre acquistare un abbonamento a costi accessibili.
Sitterlandia
Cerchi una colf, una babysitter, una tata, una ragazza alla pari? Qui la trovi subito! Inserisci la figura professionale che cerchi (aiuti per le mamme, ma anche custodi, badanti, infermieri e fisioterapisti, tutor di studio, petsitter…), seleziona il luogo dove vivi, e visionerai i profili con foto degli aspiranti aiuti domestici! Se ti registri, puoi inserire il tuo annuncio; se attivi l’abbonamento, puoi leggere le referenze, i feedback e i recapiti.
Hai bisogno di… fare amicizia con altre mamme?
Shea. Un’oasi per te mamma
Da un’idea di Ester, mamma a tempo pieno, un centro di aggregazione per la maternità, dove le donne con figli possono confrontarsi, divertirsi, rilassarsi, scambiarsi idee, svolgere attività creative. Shea (in provincia di Caserta) è un’associazione no-profit di promozione sociale, autofinanziata dalle iscritte.
IL SERVIZIO | Working Mothers Italy
L’associazione per le donne che lavorano organizza sul territorio italiano incontri, corsi, eventi e iniziative a sostegno delle mamme lavoratrici o in cerca di lavoro. WMI chiede il tuo aiuto per contribuire a migliorare la legislazione per la tutela delle donne occupate e la qualità della loro vita.
Hai bisogno di… idee e consigli per allevare i tuoi figli?
Social Mamma
La mamma di oggi è… social! E si informa in Rete per affrontare al meglio i problemi connessi alla nascita e alla crescita di un figlio. La dott.ssa Valeria R. Minervini, psicologa dell’infanzia, mette le sue competenze al servizio delle mamme, con articoli su un’infinità di tematiche legate al mondo della donna e dei bambini. Per condividere la tua esperienza, ti basta commentare i post.
Hai bisogno di… acquistare abitini e accessori?
Nuvita Baby
Nuvita come nuova vita. Qui trovi innovative soluzioni per la cura del bebè: prodotti tecnologici per il benessere di mamme e bambini fino ai 3 anni di età, che siano pratici, facili da utilizzare e sicuri sotto tutti gli aspetti.
Primainfanzia
Il luogo perfetto dove acquistare tutti i prodotti per la prima infanzia, a prezzi competitivi. Il sito propone un catalogo sempre aggiornato, con oltre 5.000 articoli (passeggini, seggiolini, giocattoli e molti altri prodotti per bambini) e ti offre convenienza, un’ampia scelta e un servizio comodo ed efficiente.
Scarpe per bambini
Mamma e papà lavorano e non c’è il tempo di andare in giro a far shopping? Tutto si risolve da casa, acquistando il corredino su Internet: per le scarpine, ad esempio, nei negozi di scarpe online potrai trovare ogni tipo di calzatura per i piccoli, dalle scarpette per neonato (incluse polacchine e stivaletti) alle ballerine per bimba, fino alle scarpe da barca per i maschietti.
Hai bisogno di… decorare la cameretta?
Adesivi murali
Hai in mente di rinnovare la cameretta dei bambini, di decorarla in base alla loro ultima passione, di ritrovare nel loro arredamento un po’ di te stessa da piccola? E magari, dopo un po’, cambiare ancora e ancora? Questo è il sito che fa per te: vi trovi una vastissima scelta di adesivi murali per trasformare ogni ambiente della casa, dalle pareti ai vetri alle piastrelle.
Murals wallpaper
Vuoi rendere la cameretta dei piccoli ancor più accogliente per loro? Decorala con la carta da parati per bambini e per nursery dell’azienda inglese Murals Wallpaper. I bimbi potranno immaginare di avventurarsi in foreste tropicali, mondi preistorici, montagne innevate, città fiabesche e pianeti sconosciuti, o saranno semplicemente stimolati da geometrie multicolori. Murals Wallpaper produce anche carte da parati per adolescenti, e per i loro genitori…
Hai bisogno di… proteggere i tuoi figli?
Noi non dobbiamo fumare
Attiva da anni, la campagna per la prevenzione del fumo giovanile promossa dal Movimento Italiano Genitori e dalla Federazione Italiana Tabaccai (con il patrocinio dei Monopoli di Stato e dell’Istituto per gli Affari Sociali) ha ottenuto importanti risultati.
Semiperdo
Basato sulle pagine web, il sistema di tracciamento Semiperdo Safeguard consente di rilevare la posizione del proprio bimbo, di inviarne la mappa ai cellulari, tablet o pc registrati – insieme alle condizioni meteo e all’itinerario per raggiungerlo – e in alcuni casi di controllarlo con una delle 50.000 webcam pubbliche. Chi ritrova il bambino può contattare i genitori via web, tel. o sms, avvicinando il proprio smartphone al microchip NSC. Il bracciale è innocuo, impermeabile e inalterabile ed esiste anche in versione collare per animali.
Servizi ai minori
Un portale che permette di individuare, in tutta Italia, strutture che garantiscono un programma educativo e personalizzato per i minori in situazioni di svantaggio con necessità di collocamento.
Hai bisogno di… viaggiare con i bambini?
Bimbi in vacanza
Come trovare una vacanza con la “V” maiuscola, che soddisfi le esigenze di genitori e bambini, garantendo riposo agli uni e divertimento agli altri? Marilena Gentile ha risolto con Bimbinvacanza.
Gengle – il social per i genitori single
Il sito per genitori single più social che c’è propone una sezione di annunci di viaggio, in cui mamme e papà single possono cercare compagni di avventure, rigorosamente con prole al seguito, per divertirsi a Legoland, raggiungere in slitta il paese di Babbo Natale o passare insieme le vacanze al mare o in montagna…
Hai bisogno di… parlare dei tuoi problemi di genitore?
Amico Charly
Amico Charly, l’associazione milanese che da anni si occupa di disagio giovanile, offre tra i suoi servizi il Progetto Ascolto Genitori e la Clinica del Giovane: assistenza psicologica, online o in sede, rivolta ai genitori in difficoltà e ai loro figli. Una equipe di psicoterapeuti di vario orientamento è a disposizione, a tariffe calmierate, per aiutarti.
IL LIBRO | Confessioni di una mamma pericolosa
Silvia Colombo, Confessioni di una mamma pericolosa. Pedagogia spericolata per bambini da 0 a 3 anni, Fazi, 2008, pp. 168. Silvia, critica cinematografica, un bel giorno si ritrova alle prese con due esserini alieni: non parlano la sua lingua, fanno cose stranissime e sono totalmente imprevedibili. Gestire un bambino non è facile, ma con due insieme si rischia di impazzire. Nonostante l’aiuto di nonni & co.: anzi, proprio per questo. Così, Silvia decide di mettere a frutto la sua “rabbia”, nata insieme alle piccole Ilaria e Caterina, e la sua esperienza di educatrice per l’infanzia, per elaborare alcune teorie ‘assolute’ sull’educazione dei pargoli.
IL LIBRO | Lieto evento
Eliette Abécassis, Lieto evento, Marsilio. Un romanzo basato su esperienze reali: su ciò che può essere la maternità per una donna indipendente che improvvisamente diventa responsabile di una vita, senza essere preparata.