Menu Chiudi

Servizi per i genitori

L’AIUTA-GENITORI

L'aiuta-genitori

Essere genitori è un impegno straordinario, nelle gioie, ma anche nelle difficoltà. Se la vita familiare è allegramente sconvolta dalla nascita di uno o più figli, perché non chiedere, qualche volta, aiuto? Oggi, esistono numerosi servizi per le famiglie. Perché un “genitore quasi perfetto” è uno che si fa aiutare.

Organizzare il battesimo | Addormentarli con una fiaba | Mettere il bimbo in asilo nido | Trovare una baby-sitter o una tata | Acquistare scarpine e vestitini | Decorare la cameretta | Proteggere i tuoi figli | Viaggiare con i bambini


Hai bisogno di… organizzare il battesimo?

Nomi di bimbi

Aspetti un bimbo e non hai ancora deciso che nome dargli? Qui puoi scegliere tra oltre 1600 nomi italiani, o accettare i suggerimenti per un nome che renda tuo figlio davvero unico.

Hai bisogno di… addormentarli con una fiaba?

Favole della buona notte

“Mamma/ papà, mi racconti una favola?” Quando la fantasia ti manca, niente paura: Arianna ti viene in soccorso con le favole di sua invenzione. E te ne scrive anche di personalizzate, se vuoi fare una sorpresa al tuo bambino.

Hai bisogno di… mettere il bimbo in asilo nido?

Progetto Asilo Nido

Un sito no profit fondato da educatrici e coordinatrici psicopedagogiche, che fornisce ai genitori e agli educatori informazioni sulle problematiche dei bambini in asili nido, per condividerle e confrontarsi. Sul sito e sulla pagina FB, link alle offerte di lavoro del settore. Encomiabile è la presenza di articoli divulgativi forniti di riferimenti alla bibliografia scientifica.

Hai bisogno di… trovare una baby-sitter o una tata?

Babysits

Ti occorre un(a) baby-sitter, una tata, un’educatrice per l’infanzia? Cerchi un “tato”? Con un semplice sistema di ricerca dotato di filtri, Babysits aiuta le famiglie a trovare nella propria zona l’aiuto su misura per loro, tra le schede di presentazione di oltre 15.000 collaboratori. E c’è anche la possibilità di cercare un “altro genitore”, secondo la formula del mutuo aiuto. I babysitter pubblicano gratis il proprio annuncio, le famiglie pagano solo al momento del contatto.

Baby-xitter

Un bambino disabile è un bimbo speciale. E allora, bisogna trovargli un/una babysitter speciale. Partendo da questo principio, Gianni del Corral ha fondato l’associazione Baby-xitter, i cui operatori sono laureati in Scienze dell’Educazione, Neuropsichiatria o Psicologia. E, oltre a occuparsi con competenza e senza pregiudizi dei ragazzini da 0 a 17 anni, dialogano con scuola, medici, insegnanti di sostegno. Al costo di una babysitter.

Sitly

Nato nei Paesi Bassi nel 2009 grazie a un gruppo di genitori desiderosi di trovare finalmente una soluzione al problema del baby-sitting e delle liste d’attesa per gli asili, il sito (presente anche in Olanda, Spagna, Norvegia e Finlandia) offre alle famiglie la possibilità di scegliere la propria ‘Mary Poppins’ ideale tra 200.000 aspiranti baby-sitter e tate in ogni parte d’Italia, nella zona più vicina al proprio domicilio. In più, il servizio “Genitori in contatto” permette di conoscere altri genitori con cui condividere il baby-sitting. Per visualizzare gli annunci ci si registra; per rispondere, occorre acquistare un abbonamento a costi accessibili.

Sitterlandia

Cerchi una colf, una babysitter, una tata, una ragazza alla pari? Qui la trovi in pochi clic! Inserisci la figura professionale che cerchi (aiuti per le mamme, ma anche custodi, badanti, infermieri e fisioterapisti, tutor di studio, petsitter…), seleziona il luogo dove vivi, e visionerai i profili con foto degli aspiranti aiuti domestici! Se ti registri, puoi inserire il tuo annuncio; se attivi l’abbonamento, puoi leggere le referenze, i feedback e i recapiti.

Hai bisogno di… acquistare scarpine e vestitini?

Scarpe per bambini

Mamma e papà lavorano e non c’è il tempo di andare in giro a far shopping? Tutto si risolve da casa, acquistando il corredino su Internet: per le scarpine, ad esempio, nei negozi di scarpe online potrai trovare ogni tipo di calzatura per i piccoli, dalle scarpette per neonato (incluse polacchine e stivaletti) alle ballerine per bimba, fino alle scarpe da barca per i maschietti.

Hai bisogno di… decorare la cameretta?

Adesivi murali

Hai in mente di rinnovare la cameretta dei bambini, di decorarla in base alla loro ultima passione, di ritrovare nel loro arredamento un po’ di te stessa da piccola? E magari, dopo un po’, cambiare ancora e ancora? Questo è il sito che fa per te: vi trovi una vastissima scelta di adesivi murali per trasformare ogni ambiente della casa, dalle pareti ai vetri alle piastrelle.

Murals wallpaper

Vuoi rendere la cameretta dei piccoli ancor più accogliente per loro? Decorala con la carta da parati per bambini e per nursery dell’azienda inglese Murals Wallpaper. I bimbi potranno immaginare di avventurarsi in foreste tropicali, mondi preistorici, montagne innevate, città fiabesche e pianeti sconosciuti, o saranno semplicemente stimolati da geometrie multicolori. Murals Wallpaper produce anche carte da parati per adolescenti, e per i loro genitori…

Hai bisogno di… proteggere i tuoi figli?

Semiperdo

I genitori apprensivi hanno finito di preoccuparsi. Oggi, se il loro figlioletto dovesse smarrirsi, può essere facilmente ritrovato grazie all’innovativo braccialetto Semiperdo. Basato sulle pagine web e dunque universale, il sistema di tracciamento Semiperdo Safeguard consente di rilevare la posizione del bimbo, di inviarne la mappa ai cellulari, tablet o pc registrati – includendo le condizioni meteo e l’itinerario per raggiungerlo – e in alcuni casi di controllarlo con una delle 50.000 webcam pubbliche. Chi ritrova il bambino può contattare i genitori via web, tel. o sms, avvicinando il proprio smartphone al microchip NSC. Il bracciale è innocuo, impermeabile e inalterabile ed è disponibile anche in versione collare per gli animali.

Hai bisogno di… viaggiare con i bambini?

Bimbi in vacanza

Come trovare una vacanza con la “V” maiuscola, che soddisfi le esigenze di genitori e bambini, garantendo riposo agli uni e divertimento agli altri? Marilena Gentile ha risolto con Bimbinvacanza.

Gengle – il social per i genitori single

Il sito per genitori single più social che c’è propone una sezione di annunci di viaggio, in cui mamme e papà single possono cercare compagni di avventure, rigorosamente con prole al seguito, per divertirsi a Legoland, raggiungere in slitta il paese di Babbo Natale o passare insieme le vacanze al mare o in montagna…

Working Mothers Italy (WMI) | L’associazione per le donne che lavorano organizza, sul territorio italiano, incontri, corsi, eventi e iniziative a sostegno delle mamme lavoratrici o in cerca di lavoro. WMI chiede il tuo aiuto per contribuire a migliorare la legislazione per la tutela delle donne occupate e la qualità della loro vita.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •