L’AIUTA-NONNI | ANZIANI SOLI? C’E CHI LI AIUTA, SPESSO GRATIS
Quando si arriva “a una certa età”, avere bisogno degli altri può essere normale. Per fortuna, c’è chi si mette a disposizione degli anziani, spesso in maniera volontaria e gratuita, per offrire i servizi indispensabili alla sopravvivenza e alla salute.
Aiuto per la vita quotidiana | Aiuto per la mobilità | Assistenza sanitaria | Compagnia e cura | Elaborare un lutto | Fare sport | Ordinare cibo | Protezione
Hai bisogno di… aiuto per la vita quotidiana?
Auser | tel. 800-995988 (lun-dom h. 8-20; Lombardia 24/24 h.)
I volontari del telefono amico “Filo d’argento“ lavorano tutto l’anno al servizio degli anziani, per alleviare solitudine ed emarginazione, provvedendo ad accompagnamento da medici, consegna di pasti, spesa e farmaci, compagnia a domicilio o al telefono. Tra i servizi: accompagnamento da medici, consegna di pasti, acquisto di spesa e farmaci, compagnia a domicilio o al telefono.
Hai bisogno di… aiuto per la mobilità?
Offerta rapida – montascale
Installando un montascale, salire le rampe esterne e interne di casa non sarà più un problema! Con il servizio gratuito Offerta Rapida, puoi trovare subito il prodotto che fa per te, senza muoverti dalla poltrona! Compila il modulo online: riceverai entro un’ora 3 preventivi senza impegno, da fornitori affidabili, per risparmiare fino al 30% sul montascale più adatto a te.
Hai bisogno di… assistenza sanitaria?
Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori
Grazie alla collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale, l’Anvolt onlus eroga gratuitamente servizi di assistenza ai malati oncologici, sia a domicilio sia all’interno degli ospedali.
Federazione italiana Associazioni di Volontariato in Oncologia
Il sito della Favo si propone di garantire parità di accesso alle cure, in tutta Italia, ai malati oncologici.
Numero verde assistenza ictus
Un ictus può capitare anche ai giovani, ma è più facile che colpisca chi è anziano. La Fondazione Insieme con Humanitas ha attivato il numero verde 800-271601.
Vidas
Lo staff multiprofessionale di Vidas, associazione di volontariato laica, fondata nel 1982, offre assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati con patologie inguaribili, sia a domicilio che nella Casa Vidas di Milano, residenza privata no-profit per la degenza e il day-hospice dei pazienti oncologici.
Hai bisogno di… compagnia e cura?
La piccola casa del rifugio
A Milano, in via Antonini 3, i volontari della onlus Amici del rifugio offrono agli anziani la possibilità di trascorrere le giornate (lun-ven, h. 8.30-17.30) in attività di svago e benessere: lettura di notizie di attualità, igiene e cura del corpo, attività ricreative e ludiche di gruppo, gite. Il centro è anche residenza per anziani.
Hai bisogno di… elaborare un lutto?
Auto-aiuto Lutto | tel. 06-86207554
Quando si vive un’esperienza di profondo dolore, condividerla con persone che l’hanno già vissuta può aiutare a superarla. Per iscriversi al gruppo di auto-aiuto online per persone a lutto, invia una e-mail o telefona.
SOS Lutto | tel. 0376-532304
Hai perso una persona che ti era molto cara e desideri parlarne con qualcuno? Puoi contattare il servizio di sostegno telefonico, attivo ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:30.
Hai bisogno di… fare sport?
ACLI
L’Unione Sportiva dell’ACLI propone, nelle principali città, iniziative motorie (passeggiate e corsi di nuoto, ballo e ginnastica dolce) per migliorare la qualità della vita degli anziani ancora attivi.
Ginnastica dolce e posturale
Il Circolo Culturale San Francesco (piazza San Francesco, 4 – Pisa, tel. 339-4637083 e 333-3783858) organizza corsi di ginnastica dolce per la terza età, o per chi soffre di dolori articolari e infiammatori. Gli esercizi respiratori e di allungamento muscolare, accompagnati da musica rilassante, aiutano a concentrarsi sulla percezione del corpo.
Hai bisogno di… ordinare cibo?
Sluurpy
Se la tua mobilità è limitata, o non sei riuscita/o a fare la spesa, risolvi in pochi clic con il servizio di consegna di cibo a domicilio di Slurpy, attivo in moltissime città italiane. Puoi ordinare una pizza, ma anche cibo cinese, kebab, gastronomia…
Hai bisogno di… protezione?
Auser | Differenza Donna
Qualcuno ti fa del male? L’associazione per la terza età Auser e quella anti-violenza Differenza Donna (con sede a Roma e attività di accoglienza, mediazione, assistenza legale), proteggono le donne anziane dalla violenza di mariti, figli, nipoti, badanti.
IL LIBRO | Ferite invisibili
Caritas Ambrosiana (a cura di), Ferite invisibili. Il mal-trattamento psicologico nella relazione tra caregiver e anziano, Franco Angeli, 2011, pp. 256 (anche c/o Centro di Documentazione Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4, 20122 Milano, tel. 02-76037282). Cosa accade, davvero, nella relazione di cura tra una persona anziana non autosufficiente e chi la assiste? Le dinamiche sono delicate; questo libro prova a spiegarcele con coraggio.