L’AIUTA-EXTRACOMUNITARI | RISORSE PER CHI È UNA RISORSA
Se sei una persona extracomunitaria, non sei un’intrusa/o, ma una risorsa extra – spesso indispensabile! – per il Paese che ti ospita. Alcune associazioni si occupano del tuo inserimento e ti aiutano a trovare lavoro.
Hai bisogno di… imparare l’italiano? | Hai bisogno di… inserirti/ integrarti? | Hai bisogno di… tutela?
Hai bisogno di… imparare l’italiano?
Corso di italiano per stranieri “Facile Facile”
Imparare l’Italiano può essere facile, e anche economico! Nina Edizioni, in collaborazione con il Centro EDA di Pesaro per la formazione in età adulta, ha ideato e prodotto il corso di Italiano per stranieri “Facile Facile”. Livelli di apprendimento differenziati (Principianti Assoluti, Principianti, Elementare, Intermedio), attenzione all’integrazione (Educazione Civica, Test per il permesso di soggiorno) e costi irrisori: 5 € a volume. In più, brevi audiolezioni gratuite.
Hai bisogno di… inserirti/ integrarti?
Cidis Onlus
Cidis Onlus garantisce diritti e pari opportunità alle immigrate e alle loro famiglie, promuovendo presso di loro la condivisione delle regole sociali del nuovo Paese e presso la popolazione ospitante la cultura dell’accoglienza. Le sue sedi al Centro e Sud Italia aiutano sia nella sistemazione che nella formazione e ricerca di lavoro.
Hai bisogno di… tutela?
Associazione Iroko onlus
Nata nel 1998 con lo scopo di tutelare e migliorare le condizioni di vita delle persone (immigrate e non immigrate) con forte svantaggio sociale ed economico, questa onlus fornisce servizi diretti alle vittime della tratta delle donne, della violenza domestica e di altre forme di abuso, soprattutto se sole, indigenti e con bambini piccoli. Offre inoltre aiuto ai minori sfruttati e agli immigrati vittime di violenza politica e/o con difficoltà psicologiche.
Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR, Contact Center tel. 800-901010 lun-dom ore 10-20) promuove la parità di trattamento delle persone e combatte le discriminazioni razziali, offrendo assistenza concreta.
IL LIBRO | Lingua Madre
AA.VV. Lingua Madre Duemilasei, Racconti di donne straniere in Italia, a cura di Daniela Finocchi, Edizioni SEB 27, “Tamburi di Carta” 2006, pp. 232, €12.50. Dal concorso letterario del Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile, le storie sull’integrazione in Italia di donne marocchine, senegalesi, vietnamite, indiane, rumene, argentine, statunitensi.