Menu Chiudi

Editori per la DAD

LE RISORSE PER LO SMART STUDYING

Editori per la DAD a scuola

Anche quand’era nato sui libri, l’apprendimento oggi parte dal Web. La DAD cede il posto alla DDI, la didattica a distanza integrata, e le case editrici fanno a gara a creare portali sempre più ricchi di risorse per lo studio online, che sia in proprio in smart studying o in classe con la LIM. Perché l’apprendimento è, sì, permanente, ma dev’essere anche divertente.

Loescher

Audio podcast

Podcast di approfondimento per le lezioni in classe e in DAD, divisi per materia. Puoi farti leggere Shakespeare in inglese, ascoltare una sinfonia di Berlioz, conoscere nuovi dettagli della vita di Giotto o riscoprire la letteratura italiana alla luce delle tematiche più attuali…

Formazione per docenti e studenti

L’aggiornamento corre sul Web. Nel portale dedicato alla formazione di docenti e studenti, Loescher propone webinar in diretta, a cui gli allievi possono partecipare con i propri insegnanti, intervenendo in chat e confrontandosi con i formatori; e webinar on demand (sia gratis che a pagamento), da seguire quando e dove si desidera e da cui scaricare slide. Le iniziative Loescher sono certificabili sul portale del M.I. per la formazione dei docenti, S.O.F.I.A.

Imparo sul Web

Si chiama proprio così, Imparo sul Web, il portale di risorse aggiuntive per la scuola dell’editore Loescher. Sì, perché il libro di testo, prima di essere digitale, è “misto”, e abbina alla copia cartacea espansioni online dei suoi contenuti. Qui trovi i contenuti digitali integrativi dei libri misti pubblicati da Loescher, D’Anna, Cambridge University Press, Hueber e Bonacci. E impari ad acquistare libri in formato digitale.

Verifiche con Google Moduli

L’insegnante 2.0 usa Google Moduli per le sue verifiche! Nel suo portale per la DDI Loescher propone, nelle principali materie della scuola secondaria inferiore e superiore, quiz già predisposti, che possono essere copiati nel proprio Google Drive con un clic e modificati in base alle proprie esigenze.

LE PIATTAFORME PER I LIBRI DIGITALI

bSmart

La scuola è sempre più smart… E sempre più editori usano la piattaforma bSmart, un ‘ecosistema’ educativo digitale che offre a docenti, studenti e genitori diversi ambienti integrati per l’apprendimento. A partire da My bSmart, il web reader per testi digitali, che permette di arricchire ogni libro con materiali personalizzati e si può scaricare sul pc, per consultare offline la propria biblioteca. O Classroom, la soluzione collaborativa che mette in contatto docenti e studenti e consente di assegnare e correggere le verifiche in un clic. E se occorre rinforzare le competenze, grazie a Tutors è possibile ricevere lezioni private in videoconferenza, da insegnanti selezionati e specializzati nelle varie discipline, oltre che nell’aiuto agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Infine lo Store, da cui acquistare libri e materiali didattici.

Gli editori presenti su bSmart sono Anaya, Atlas, Black Cat, Bulgarini, Cappelli Editore, Cedam, Centro Studi Assaggiatori, Cideb, Clio, De Agostini, Deascuola, Difusión, Editorial Edinumen, Editrice San Marco, Edizioni PLAN, Eli La Spiga, Ellepiesse Libri per la scuola, Europass, Feltrinelli Scuola, Garzanti Scuola, G.B. Palumbo Editore, Ghisetti & Corvi, Giunti T.V.P. editori, Hachette, Helbling, Hoepli, Il Capitello, Italiano LS Edizioni GmbH, Koala edizioni, La Scuola (secondaria), La Spiga, Lattes, Liviana, Maison des langues, Mannarino Franco, Marietti Scuola, Ornimi Editions, Petrini, Primus Editions, Principato, Raffaello Libri, Reda, Sandit Libri, SEI, Simone per la Scuola, Trinity Whitebridge (secondaria), Ugo Mursia, UTET Università, Valmartina.

Digimparo

Specializzata in progetti editoriali per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, la piattaforma Digimparo offre gratuitamente, attraverso un’interfaccia semplice e user-friendly, una nutrita serie di risorse didattiche per chi insegna ai più piccoli. Selezionando le apposite sezioni, è possibile consultare i libri di testo adatti alle discipline insegnate e ai percorsi degli alunni, scaricarne le pagine in formato jpeg e quindi stamparle per l’uso in classe o condividerle. Sono inoltre presenti guide per i docenti.

Diginsegno

L’editrice Capitello mette a disposizione degli insegnanti della Scuola Primaria i progetti Diginsegno: pacchetti gratuiti di materiali multimediali (esercizi interattivi, video, audio, schede stampabili, animazioni e approfondimenti) utili per rendere le lezioni, in presenza e a distanza, sempre più coinvolgenti. Diginsegno, così come Digimparo, è inoltre integrato con Google Classroom e con Microsoft Teams.