Menu Chiudi

Microsoft per la scuola

MICROSOFT: L’EDUCAZIONE DIGITALE È REALTÀ

App Microsoft

Se Google fa di GSuite il suo cavallo di battaglia per il settore Education, Microsoft non è da meno. Non ha bisogno di dimostrare nulla: da sempre, docenti e studenti si avvalgono delle sue applicazioni Office per creare e modificare documenti e lavorare in team. Scopriamo insieme le funzioni più utili per la didattica digitale, dalla piattaforma per videolezioni Teams alle risorse video di Didattica in atto, ai percorsi di formazione per progettare ambienti di apprendimento dinamico.

Sei un docente?

Didattica in atto

Didattica in atto (titolo originale Microsoft Learn Educator Center) è il portale Microsoft dedicato alle risorse per la didattica digitale: lezioni interattive, corsi di formazione, certificazioni digitali. Vuoi diventare un vero prof. (o preside) digitale? Iscriviti ai Programmi per docenti, come il percorso di apprendimento Microsoft Educator, in versione base o avanzata, o il filantropico TEALS, il programma di informatica sostenibile in favore degli studenti con minori possibilità. E puoi anche diventare un Ambasciatore di Minecraft Education! Su Educator Center trovi anche materiali per il docente, come il toolkit per le lezioni di Intelligenza Artificiale o i video BBC My World sull’attivismo dei giovani in favore del Pianeta Terra.

Hacking STEM, progetti scientifici a portata di mano

Vuoi trasmettere contenuti di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica in modo innovativo? Sul sito HackingStem puoi ‘hackerare’ le discipline STEM facendole tue in pochi passi, a beneficio dei tuoi allievi. Microsoft propone infatti ai docenti attività pronte – in lingua inglese – con le quali insegnare principi scientifici e analizzare dati. Qualche esempio? Costruire macchine che emulano l’uomo, Misurare la qualità dell’acqua per comprendere l’impatto umano, Usare il pensiero computazionale per capire i terremoti. Ogni attività didattica include video, materiali gratuiti e specifica i costi approssimativi, la durata ed l’età di riferimento. Una serie di lezioni è in partnership con la NASA.

Teams: e il lavoro in classe è davvero collaborativo

Non solo webinar: l’app Microsoft Teams per le scuole risolve i problemi di comunicazione tra studenti e docenti, permettendo di creare agevolmente aule virtuali per la didattica a distanza, di assegnare compiti, di collaborare su documenti Word, Excel e PowerPoint. Rivolta a ogni ordine di scuola, oltre che alle università, Teams consente a tutti i membri di un’istituzione formativa – docenti, alunni, genitori, personale amministrativo – di connettersi e collaborare in maniera facile, sicura e innovativa. E il bello è che è gratis (basta registrarsi con l’e-mail istituzionale).

Sei un docente con alunni BES o DSA? Sei uno studente con difficoltà di lettura e/o scrittura? Nelle nuove app Microsoft puoi utilizzare lo strumento di Lettura Immersiva, lo strumento di Dettatura, i Sottotitoli automatici in Power Point e molto altro ancora! E, se hai bisogno che qualcuno ti legga i testi, apri i tuoi PDF con il browser Edge e poi seleziona il comando (o l’icona) Leggi ad alta voce.

Sei uno studente?

Editor: e non fai più errori

Un’estensione per browser Chromium (Chrome ed Edge) che aiuta a scrivere testi corretti e concisi. Microsoft Editor, correttore ortografico e grammaticale, fa le veci di colui che, in campo editoriale, migliora i testi, rintracciando gli errori di digitazione e grammaticali, eliminando parole o frasi di troppo, dando allo scritto una forma più scorrevole: l’editor, appunto. Disponibile in numerose lingue – tra cui l’italiano – per chi ha un account Microsoft, la versione gratuita di Editor suggerisce come migliorare ortografia, grammatica e scrittura mentre si digitano testi su siti web; la versione Premium fornisce consigli stilistici e grammaticali per migliorare chiarezza, concisione, rispetto delle regole, vocabolario e altro.

Stai lavorando su Office 365 e una web app non va più? Microsoft offre aggiornamenti in tempo reale sui crash di sistema dei suoi servizi, tramite la pagina Office Status e Twitter (Microsoft 365 Status).