Menu Chiudi

Libri di viaggio

LIBRI CHE RACCONTANO DI VIAGGI

Libri consigliati

I volumi che ti portano lontano, senza muoverti da casa. Libri per immaginare avventure di viaggio, per trasferirsi con la fantasia agli Antipodi, per sognare vite diverse. Per conoscere altre città, ma anche meglio la propria. E per realizzare i propri desideri di libertà.

Autobiografie

Cloris De Matteis, Un’italiana agli Antipodi, Com&Press, Brescia, 2008, pp. 612, € 27,50

La storia vera di un viaggio senza ritorno agli Antipodi, ma anche dentro se stessa. Ponendo un oceano (quello Indiano) tra sé e una famiglia borghese incapace di darle amore, la protagonista abbandona, giovane sposa, le rive del Lago Maggiore per intraprendere una nuova, difficile, vita in un mondo diverso, anzi agli antipodi: l’Australia. Superate le barriere linguistiche e i pregiudizi, gli ostacoli culturali e naturali (ragni, serpenti, scorpioni…) e due matrimoni infelici, alla costante ricerca di amore, la protagonista guadagna infine la serenità e prova a tornare in Italia. Qui scopre, però, che è l’Australia il Paese che sente come patria. LEGGI LA STORIA DI CLORIS SU VOGLIOVIVERECOSÌ.

Guide

Maria Pia Ercolini, Roma. Percorsi di genere femminile. La riva sinistra, “Guide”, Iacobelli Edizioni, 2013, pagg. 248, € 20.

Un sito (vincitore, nel 2012, del Premio DonnaéWeb) e un libro, per ricordare le donne, ancora troppo poche, a cui si è intitolata una strada. Dopo il successo di Roma. Percorsi di genere femminile. Trastevere, l’autrice, esperta di Geografia turistica, ci offre una visione della capitale attraverso gli occhi delle donne – e le testimonianze artistiche di notissime scrittrici, registe, attrici – partendo da Ponte Sublicio e passando per Testaccio, Piramide, Garbatella, Aventino, Circo Massimo, Ghetto, per tornare infin_e alla Casa Internazionale delle Donne alla Lungara.