Menu Chiudi

Viaggi per le donne

HOTEL E SERVIZI DI VIAGGIO WOMEN-FRIENDLY

Viaggi per le donne

Ami viaggiare in gruppo o con un’amica, ma anche da sola. E, dovunque tu vada, desideri sentirti a tuo agio. Molte strutture e servizi turistici si adattano oggi alle esigenze femminili; il female solo travel (la tendenza delle donne a viaggiare sempre più spesso da sole) è del resto in aumento. Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo Viaggiatrici solitarie su HomeToGo. E poi, corri a prenotare!

Blog e magazine di viaggi al femminile

Amiche si parte

Da un’idea di Lucrezia Argentiero, giornalista freelance e documentarista, e Isa Grassano, scrittrice e giornalista turistica, nasce un blog dedicato ai viaggi al femminile. Vuoi partire da sola, con l’amica del cuore, con un gruppo di girls? Prima, informati qui sulle migliori destinazioni. Leggi i reportage di viaggio scritti (e fotografati) da Isa e Lucrezia, guarda i video girati dalle autrici con le Viaggiatrici Doc, scopri idee ed eventi sul blog.

Per me sola

Il turismo, ma anche il tempo libero, con gli occhi delle donne. Il webmagazine ideato dalla giornalista di viaggi Daniela de Rosa è in sé un mondo di possibilità. Puoi leggere articoli di viaggio; trovare un’amica con cui fare una vacanza, visitare una mostra o vedere un film (iscriviti ad Amica di valigia); scoprire Il lato femminile del mondo con le guide di viaggio; ospitare una viaggiatrice a casa tua, o trovare un alloggio, grazie a Un tetto e due amiche.

Hotel female friendly in Italia

ITALIA | Best Western | Love Promise for Woman

Love Promise for Woman Best Western, il più grande gruppo alberghiero del mondo con oltre 4200 hotel in 80 paesi – di cui oltre 170 in Italia – ha pensato alle donne che viaggiano (per lavoro o per vacanza, sole o con amiche), dedicando loro una serie di servizi. Negli hotel BW che aderiscono all’iniziativa Love Promise for Woman, trovi prodotti biologici e/o naturali a colazione, concierge dedicato per le info su negozi, centri benessere e punti d’interesse della città, riviste femminili nelle aree comuni, zona parcheggio (se disponibile) sicura e illuminata. E in più, prenotando una “W room”, troverai in camera prodotti delicati per la cura del corpo, phon professionale e piastra per capelli, bollitore con set di tisane, magazine femminile in omaggio. E anche il servizio in camera è gratis!
Gli hotel Best Western Woman si trovano in tutte le principali città d’Italia come Roma, Milano, Genova, Bologna e Torino e anche in località turistiche come Amalfi e Ravello, Venezia, Verona, Ischia, Perugia, Bressanone e San Marino.

VENETO | Hotel Torino

A Jesolo (VE), nel centro pedonale e a pochi metri dalla spiaggia, l’Hotel Torino si propone come struttura particolarmente adatta per soggiorni al femminile, anche quando a partire siano donne sole. Parcheggio gratuito in loco, biciclette a disposizione, asciugacapelli in camera, coupon di sconto per la messa in piega nel vicino coiffeur, info sulle migliori location per lo shopping o per il benessere, menu dietetici e personalizzati, ricettario veneto in omaggio… Ma soprattutto uno staff quasi tutto femminile, sempre pronto alla conversazione, per far sentire a proprio agio chi viaggia senza compagnia.

Hotel female friendly in Europa

INGHILTERRA | Grange City Hotels

Nel centro di Londra, i Grange City Hotel si dichiarano ‘female friendly’ e lo dimostrano: camere da letto e bagni equipaggiati per il confort e le esigenze della viaggiatrice (con ADSL, cuscini ipoallergenici, specchio da trucco, 2 linee telefoniche…); negli spazi comuni, aree women-only.

Vacanze al femminile e femministe

Eliotropica | Esperienze al femminile

L’Agenzia di viaggi Eliotropica ha in catalogo proposte women friendly per le donne viaggiatrici, che siano da sole, in compagnia o con bambini. E le sostiene nella fase organizzativa, ma già prima in quella decisionale.

PUGLIA | Masseria Le Sciare

A Melendugno (LE) nel Salento, tra San Cataldo e Otranto, un luogo creato dalle donne, solo per le donne. La Masseria Le Sciare, sede nazionale dell’Associazione sociale Alveare del trust Nel nome della donna, non è un b&b qualsiasi. Fondata da tre donne – femministe – si sostiene grazie ai liberi contributi delle ospiti, che sostituiscono il pagamento delle stanze della Foresteria. Il soggiorno, in un’atmosfera amichevole tutta al femminile, è una vera e propria esperienza di vita comune all’insegna della solidarietà, dell’autocoscienza e della creatività, nella massima libertà.

Vacanze LGBT-friendly

Tra donne | Strutture gay-friendly

Agenzie di viaggi, hotel, agriturismi, b&b, campeggi, case vacanza e ristoranti aperti e accoglienti verso il mondo LGBT. A cura del sito Tra donne.

UMBRIA | Terra di Lei

A Fabro | Santa Maria (TR), nell’agriturismo Terra di Lei il machismo è bandito. Il luogo “della vacanza, dello studio, del gioco e della meditazione” è un’oasi naturale su una collina di 12 ettari vicino Orvieto, dove la diversità è normale. Per portarci un’amica, o per trovarsela.

Vacanze per single

Jonas | Vacanze ecologiche per single

L’agenzia di viaggi Jonas offre un catalogo di vacanze per single: se non hai trovato compagni di viaggio, se preferisci viaggiare in un gruppo in cui non vi siano coppie e bambini, se vuoi fare nuove amicizie, questi viaggi fanno per te.

Speed Vacanze

Dal 1999, Speed Vacanze (il principale tour operator di viaggi per single in Europa) propone viaggi in tutto il mondo, con lo slogan “parti da solo, torni in compagnia”. Anche se non trovi l’anima gemella, il divertimento è garantito.

Libro

IL LIBRO | Io viaggio da sola
Maria Perosino, Io viaggio da sola, “I coralli”, Einaudi, 2012, pp. 160, € 14. «Viaggiare da sole non significa affatto essere sole. Significa che vi dovete arrangiare a portare la valigia». La solitudine non è uno stato d’animo: è banalmente uno stato di famiglia, magari temporaneo, da maneggiare con cura e allegria (dal sito Einaudi).

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •