Menu Chiudi

Didattica a distanza

LA DAD: UNA RISORSA DALLE MILLE POSSIBILITÀ

Didattica a distanza

La scuola, l’università e la formazione sono arrivate a casa nostra. Amata o temuta, la didattica a distanza è già parte delle nostre vite e in futuro lo sarà sempre di più. In fondo, abbiamo fatto DAD sin dagli albori di Internet: ogni pagina web ci spiega ciò che non sappiamo. E allora, perché non prendere sempre il meglio dalla Rete e dalla tecnologia, trasformando una necessità in un’occasione meravigliosa?

Nuovi modi di fare scuola

Classe agile, aumentata, ibrida, liquida, rovesciata…

[GUIDA] Dall’esperienza di Carmelo Ialacqua e di Argo Software, la guida gratuita La classe agile. Dalla classe tradizionale a quella agile, passando attraverso la classe aumentata, ibrida e liquida, un panorama dei cambiamenti e delle strategie per affrontarli, riprogrammando e dotandosi di nuove tecnologie e competenze.

Insegnare e valutare nella formazione a distanza

[ARTICOLI] Roberto Trinchero, professore di Pedagogia sperimentale all’Università di Torino e autore di numerosi articoli sull’istruzione, nel sito Edurete e su YouTube offre i suoi consigli per la didattica a distanza.

Formazione per la didattica a distanza

Corsi e tutorial per la DAD e GSuite

[TUTORIAL e CORSI] L’ITI “G. Ferraris“, scuola polo tecnologico, cura nel suo sito una sezione dedicata alla DAD, con tutorial su GSuite, Classroom, Meet. Organizza inoltre i corsi FutureLab per le competenze digitali dei docenti, su piattaforma EFT Campania Moodle previa registrazione al portale Sofia del MIUR.

[VIDEOTUTORIAL] Il portale web dell’INDIRE, il primo ente di ricerca del MIUR per l’innovazione della scuola italiana, riunisce videotutorial gratuiti, di diversi livelli, per condurre i docenti alla scoperta degli strumenti tecnologici per la DAD.

[VIDEOTUTORIAL] In formato Adobe Spark, web app apprezzata per la DAD, istruzioni su come usare GSuite e le app Google per la didattica, a cura della prof. Veronica Cavicchi. All’interno, il videotutorial (10’48”) di Alessandro Bencivenni (Prof. Digitale) che spiega come usare Google Classroom.

[WEBINAR] Siamo stati al webinar su GSuite for Education di Jessica Redeghieri, formatrice certificata Google! Che ha spiegato come sia possibile combinare le funzioni delle app Google per la DAD per ottenere sia i vantaggi della didattica sincrona che quelli della asincrona, attraverso la flipped classroom.

[WEBINAR] Sul sito INDIRE, l’archivio dei webinar (seminari via web) a cura delle reti Avanguardie educative, Piccole Scuole e community eTwinning: se non hai potuto assistere in presenza via Cisco Webex, qui trovi materiali e registrazioni.

Supporto tecnico su DAD e GSuite

[SUPPORTO VIA E-MAIL] I docenti che aderiscono all’iniziativa solidale “La scuola per la scuola” sono a disposizione dei colleghi di tutta Italia per aiutarli ad affrontare i temi legati alla didattica a distanza, dall’uso di software e piattaforme alle metodologie innovative, all’attivazione di web radio e di strategie inclusive.

[SUPPORTO VIA WEB] A cura del supporto tecnico di Google, le guide ufficiali di Google Classroom e di Google Meet.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •