L’AIUTA-ADOLESCENTI | RISORSE PER I GIOVANI
I tuoi genitori non ti capiscono più. E, spesso, non ti capisci neanche tu. Qualcuno definirebbe il tuo un disagio giovanile, ma tu vuoi solo scoprire la tua strada. Allora, parti da qui per trovare chi possa ascoltarti, aiutarti, guidarti. Il resto lo farai da sola/o.
Parla con chi può capirti | Scopri cosa ti succede | Studia divertendoti | Impara le lingue creativamente
Parla con chi può capirti
Amico Charly
Amico Charly, associazione di Milano che da anni si occupa di disagio giovanile, offre ai giovani dai 12 ai 30 anni uno sportello di ascolto psicologico a prezzo ridotto, online o in sede, presso la Clinica del Giovane. Un’equipe di psicoterapeuti, affiancata da specialisti (nutrizionisti, psichiatri ecc.), può aiutarti ad affrontare problemi sociali, disturbi d’ansia, fobie, abuso di sostanze, dipendenze, disturbi alimentari, difficoltà di relazione e di coppia, depressione, traumi e ogni altro problema psicologico.
Telefono Arcobaleno | tel. 800-025777
Dal 1996, Telefono Arcobaleno si batte per i diritti dei minori. Se sei vittima di abusi, chiama l’800-025777. Se ti sei imbattuto/a in contenuti web non adatti ai giovani, segnalali all’associazione.
Telefono Azzurro | tel. 199-151515
Telefono Azzurro, la più nota associazione italiana per la tutela dell’infanzia, non si rivolge soltanto ai bambini: ti aiuta anche se sei un adolescente in difficoltà. Chiama l’199-151515 per parlare con gli esperti dei problemi con i genitori, con la scuola, con gli amici, con il mondo Internet. Se subisci violenza, o vuoi segnalare messaggi e dialoghi dal contenuto violento o illegale diffusi su Internet o altri media, chiama il 114, il Servizio Emergenza per i minori.
Scopri cosa ti succede
La mente adolescente
Quali cambiamenti avvengono nel tuo cervello durante la crescita, e come affrontarli? Basandosi sulle scoperte nel campo della neurobiologia, lo psichiatra Daniel J. Siegel, nel saggio La mente adolescente (Raffaello Cortina, 2014), propone strategie per aiutare gli adolescenti, ma anche i loro genitori ed educatori, a rendere più gratificanti i rapporti interpersonali e a evitare i conflitti.
La mente virtuale
Passi la maggior parte della tua giornata a controllare lo smartphone. Se sei tra i post-millennials della “Generazione Z“, che non stacca gli occhi dal display nemmeno quando mangia o esce, leggi La mente virtuale di Giulio De Martino, giornalista, critico d’arte, docente di Storia, Filosofia e Bioetica. Ti riconosci nei giovani “ipnotizzati dallo schermo luminoso e dai folletti colorati che vi si agitano dentro”, che “sembrano soggiornare in una sfera di vetro che li rende intangibili e indifferenti a quanto accade intorno”? Forse è il caso di staccare un po’ dal cellulare. La videodipendenza, spiega l’autore, ha conseguenze: comportamenti enigmatici, indisciplinati, violenti…
IL LIBRO | Ali di angelo
Ilaria Alleva, Ali di angelo, Edizioni Thyrus, 2012, pp. 288. L’ha scritto in Seconda (Media), ma l’ha pubblicato in Quinta (Ginnasio). Non ancora 16enne, Ilaria Alleva si fa conoscere con un romanzo sui turbamenti dell’adolescenza, che avvince il lettore con un mix di azione, mistero e sentimenti.
IL LIBRO | Guide pratiche per adolescenti introversi
Margherita Ferrari, Guide pratiche per adolescenti introversi, Einaudi, “Stile Libero Extra”, 2005, pp. 134. Una guida per genitori, scritta da una figlia (adolescente) 17enne che si sente ‘diversa’ dalla massa di coetanei, Margherita racconta vizi e virtù dei ragazzi di oggi, e degli adulti che con loro si relazionano.
Studia divertendoti
Federica – Unina
Il sito di Web Learning dell’Università di Napoli “Federico II” offre a tutti, gratis, materiali didattici di centinaia di corsi MOOC, in formato video e podcast. Federica riunisce programmi dei corsi universitari, informazioni sulle risorse digitali (nella Living Library), seminari di ‘ospiti’ famosi (La Corte in Rete) e la visita virtuale del Campus. Puoi seguire i corsi anche tramite feed RSS e iPod.
Fun Science Gallery
Iniziare un erbario, ricreare i giocattoli di una volta, fabbricare una pila al limone o al pomodoro, misurare la conduttività dell’acqua, realizzare depositi galvanici, costruire un microscopio… Con le istruzioni di Fun Science Gallery si può fare di tutto. La scienza, oltre che interessante, può essere divertente!
iVideoSongs
Vuoi imparare a suonare la chitarra, ma mamma e papà non ti concedono un corso? Impara gratis da Internet, con i videotutorial di iVideoSongs.
Nihil Scio
Nihil scio, in Latino, significa “non so niente”… ma questo metamotore di ricerca sa tutto! Creato per studenti e studiosi dal docente Roberto Iuppariello, si propone di far conoscere, e usare, le infinite risorse didattiche della Rete. Interrogalo in Italiano, Latino, Storia, Filosofia, Arte, Matematica, Fisica, Chimica, Elettrotecnica, Meccanica,Trasporti… Non lo troverai mai impreparato! E, grazie a Nihil Scio, potrai prepararti meglio anche tu.
Impara le lingue creativamente
Hello Talk
Ami chattare dal cellulare? Con Hello Talk, puoi farlo per imparare una lingua. Scarica l’app e inizia a scambiare messaggi con oltre 20 milioni di madrelingua, in 150 lingue diverse.
Playcomic
Una risorsa didattica interessantissima per imparare le lingue partendo dalla creatività. Cliccando su Start crei un fumetto in inglese o in spagnolo, scegliendo tra decine di modelli di striscia. A scrivere la storia sarai tu.
Speaky
Scarica la app: entrerai a far parte di una comunità globale per l’apprendimento linguistico peer to peer, con membri in più di 180 Paesi, che parlano 110 lingue. In chat o in audio-video chiamata, puoi anche fare amicizie in base ai tuoi interessi.
Tandem
Crea il tuo tandem con qualcuno che voglia imparare la tua lingua, e insegnarti la sua! Grazie all’app per smartphone e tablet, sarai sempre in connessione con i tuoi insegnanti madrelingua, con cui parlare per imparare vocaboli e pronuncia.
Tune into English
Se non ami studiare le lingue, ma impari a memoria i testi delle canzoni straniere di successo, ‘sintonizzati sull’inglese’ con Tune into English, il metodo che ti permette di apprendere attraverso la musica pop. Nella Student’s area trovi articoli dalla rivista Speak Up, quiz, giochi, karaoke, link a siti di musica e testi.
Ver-taal
Chi sta imparando una lingua ha bisogno di esercizio! Qui trovi una varietà di strumenti (esercizi sui vocaboli, prove di ascolto…) per esercitarti nelle lingue Inglese, Francese, Olandese e Spagnolo.