Menu Chiudi

Ho denunciato i miei carnefici

5
(2)

STEFANO 🙂 DENUNCIA IL MOBBING, E RICEVE MINACCE

Sono un giovane dipendente che, dopo aver subito ben due esperienze di mobbing in Austria, ha deciso di denunciare la seconda brutta esperienza. Non lo avessi mai fatto: non solo mi sono ritrovato tutti i colleghi contro, ma la mia famiglia non mi ha parlato per due mesi: secondo loro, dovevo lasciare una buona impressione anche se i miei diritti venivano palesemente calpestati (mi erano arrivate pure minacce di morte e proiettili nella casetta delle lettere), dovevo essere in ottimi rapporti con tutti, sorridere e persino andare a bere una birra con i miei carnefici. Cosa ti è saltato in mente di fare, mi dicevano: sei straniero in terra straniera, non austriaco, sono cose che succedono… Ma è normale ricevere minacce di morte e proiettili?

Mi tagliavo, ma avrei dovuto salvare le apparenze!

Secondo i miei familiari, bisognava salvare le apparenze e lasciare un’ottima impressione: non importava che la mia salute peggiorasse come non mai. Iniziai a commettere atti di autolesionismo, a tagliarmi, a mordermi e a prendermi a schiaffi, fino a che arrivai a tagliarmi con un coltello vene e muscoli del polso destro e a ledermi i tendini. Ma per la mia famiglia ero quello che voleva essere compatito, coccolato, suscitare pietismo, pena e compassione. Salvare le apparenze e l’immagine era molto più importante!

Mi sono fatto curare da uno psichiatra che mi ha trovato una forte dose di stress e mi ha raccomandato riposo assoluto per un mese. Sono riuscito ad avere un buon risarcimento danni, molto consistente.

Il mio messaggio? Denunciate, sempre

Ora lavoro in Austria in un’azienda medio-piccola, non è una multinazionale di grido ma sono sereno, dormo bene la notte, non commetto più atti autolesionistici. Ho ancora qualche difficoltà ad aprirmi con i colleghi, ma sto trovando un po’ di pace. Sto continuando la terapia e limitando al minimo ciò che mi suscita ansia: il mio medico dice che pian piano sto guarendo.

Quel che voglio dire? Qualora siate vittime di mobbing, difendetevi, denunciate, racogliete prove, non arrendetevi mai. Io ho imparato che la salute è la cosa più importante che abbiamo.

Il post ti è piaciuto? Votalo!

Ci dispiace che tu non abbia trovato utile questo post!

Come possiamo migliorare?

Pubblicato il Lavoro