COSA FARE QUANDO UN BAMBINO RESTA ORFANO
Un’esperienza di lutto è un momento difficile per tutti; quando accade a un bambino, è particolarmente importante che gli adulti che sono intorno a lui sappiano aiutarlo a elaborare il trauma della perdita, per poterlo superare. Esistono oggi numerose risorse per coadiuvarli in questo compito.
La vita comprende la morte. Perché il dolore non è solo vuota perdita ma affettività, acquisizione oltre che sottrazione. La morte è un testimone che i migliori di noi lasciano ad altri nella convinzione che se ne possano giovare: così nasce il ricordo, la memoria più bella che è storia della nostra stessa identità. Paolo Crepet
Lutto infantile: chi può aiutare
Child Trauma Academy
La Child Trauma Academy, istituzione che coordina tutte le esperienze del settore, pubblica online una guida in cui i genitori possono trovare le risposte ai loro dubbi più frequenti; inoltre, un decalogo dei comportamenti da tenere con un bambino che ha subito una grave perdita.
Clinica della crisi
La Clinica della crisi, struttura per l’assistenza al lutto nata dalle teorie e dall’esperienza dell’Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica, comprende un reparto dedicato ai bambini e ha avviato il progetto pilota Alcesti. Info: tel. 051-552314; e-mail, Progetto rivivere.
Dougy Center
Negli USA, un minore su 14 subisce una grave perdita prima della maggiore età. Il Dougy Center, specializzato in aiuto a bambini, preadolescenti, adolescenti a lutto e alle loro famiglie, fornisce informazioni e un toolkit di supporto a genitori e insegnanti.
Fernside
Il Fernside, organizzazione no-profit, grazie ai suoi volontari offre supporto ai minori e alle famiglie che sperimentano una grave perdita. Sul sito è possibile acquistare opuscoli per genitori, docenti ed educatori, che spiegano i modi giusti di preparare al lutto i minori, in famiglia o a scuola.
IL LIBRO | Il lutto infantile
Alicia Lieberman, Il lutto infantile. La perdita di un genitore nei primi anni di vita, Il Mulino, 2007, pp. 176.
IL LIBRO | Mai più come prima
Donna Schuurmann, Mai più come prima, Armando Editore, 2007, “Ri-vivere”, pp. 192.