Menu Chiudi

Invalido, lavoro tutti i sabati

5
(1)

DIEGO 🙂 , INVALIDO, LAVORA PIÙ DEGLI ALTRI

Lavoro tutto l’anno, anche di sabato

Lavoro da 10 anni in un’azienda di “fai-da-te”. Il mio contratto non prevede i sabati lavorativi a differenza di quello dei miei colleghi, ma l’azienda, già da prima che io vi entrassi, ci ha sempre consegnato un foglio con i nostri turni. Tuttavia, io sono l’unico che non è mai rientrato nei turni e sono obbligato ad andare a lavorare tutti i sabati dell’anno, salvo 2 week-end liberi nel periodo di ferie. Neanche avvisando mesi prima riesco ad avere un sabato libero: in 10 anni, mi sono stati concessi al massimo 3 o 4 sabati.

È bravo? Facciamolo sbagliare

In più i miei colleghi soffrono di gelosia nei miei confronti, perché – dandomi sempre da fare – sono ben visto. Mi è stato riferito che una nostra collega sbircia nelle buste paga e, parlando della mia, ha detto: “Bisogna farlo stancare e sbagliare!

Si aggiunga che ho perso la macchina in un’alluvione e ho un’invalidità del 70% in base alla Legge 104, per una malattia rara: un difetto al braccio, non ho l’ulna. Ma persino quando ho le visite mediche mi costrigono a spostare gli appuntamenti per non creare “ponti” con i giorni festivi.

Un sabato, senza farlo apposta, un collega mi ha colpito e mi ha fatto uscire sangue da un orecchio; ho ricevuto minacce ma i titolari non hanno fatto nulla. Non mi fanno nemmeno applicare la Legge 104, anzi mi sottopongono a sforzi fisici.

Dopo 10 anni, il mio nome nella lista. E non parto più

Tra i colleghi non ho amici; in più, da quando la ditta è diventata una s.r.l., è stato licenziato un collega anziano con una scusa, un altro si è dimesso, cosicché spesso sono da solo in negozio e devo occuparmi di tutto.

Quest’anno, poi, è successo che, per colpa della collega che sbircia nelle buste paga e mette zizzania fra di noi, nella lista dei turni del sabato, durante le ferie, per la prima volta in 10 anni è comparso il mio nome, proprio per il giorno della mia partenza per le vacanze in aereo. Per non farmi partire!

Se continuo cosi non vivo per niente…

Il post ti è piaciuto? Votalo!

Ci dispiace che tu non abbia trovato utile questo post!

Come possiamo migliorare?

Pubblicato il Lavoro