Menu Chiudi

Acqua | Tracce per temi

TRACCE DI TEMI PER LA SCUOLA SUPERIORE

Acqua

L’acqua è la risorsa più importante del nostro Pianeta, per l’uomo e per la natura. Sappiamo che il nostro corpo è costituito per la maggior parte d’acqua, che senz’acqua non possiamo vivere che pochi giorni e che l’unica acqua che possiamo bere, e che usiamo per le attività quotidiane – quella dolce – costituisce solo il 2,5% dell’acqua globale terrestre. Eppure, l’acqua di fiumi, laghi, mari, oceani, falde sotterranee continua a essere inquinata dall’uomo e sprecata, come se non ci fosse un domani. Sensibilizzare le nuove generazioni a quello che sarà un giorno uno dei problemi più grandi dell’umanità, la scarsità idrica, può farci fare un passo in avanti verso il rispetto della nostra fonte di vita.

Le tracce per i temi sull’acqua sono adattati dagli itinerari didattici collegati al film educativo Il bacio azzurro.

Alluvioni, slavine, smottamenti, frane. Quando l’acqua diventa matrigna è colpa dell’uomo o dell’ambiente? Pensando a disastri naturali in Italia o nelle aree tropicali del mondo, rifletti sulle conseguenze dell’attività umana e di una geopolitica poco attenta alle reazioni della Natura.

Commenta l’articolo 25 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che dice che l’acqua è il più importante elemento affinché a ciascuno sia assicurato il diritto umano universale “a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia”.

Elabora una tua proposta che sia anche un progetto. In che modo l’acqua può diventare fattore di sviluppo e ‘testimonial’ per la crescita turistica di un territorio?

In che modo una infrastruttura importante come un acquedotto si integra nel territorio e nell’ambiente senza diventare elemento di ‘inquinamento visivo’ ma al contrario un’opera d’arte e dell’ingegno umano? Confronta gli antichi sistemi di approvvigionamento idrico e di raccolta dell’acqua con quelli di oggi, e analizzane le differenze.

In ogni età, in Occidente e in Oriente, l’Arte, la Letteratura, la Danza, la Pittura, la Musica, la Poesia si sono ispirate  all’acqua. Perché, secondo te, l’uomo è così affascinato dall’acqua?

In un immaginario futuro, il genere umano vive in un pianeta privo di risorse idriche per tutti, ricoperto da deserti e invaso dai rifiuti. Quali soluzioni possono trovare i suoi abitanti per salvare sé stessi e il mondo da una morte certa?

L’acqua è il principio e l’Uno, l’elemento in cui tutto comincia e a cui tutto ritorna, per poi ricominciare. Questi concetti sono condivisi da filosofie e religioni di ogni epoca; l’acqua è un elemento carico di simbolismo per l’alchimia, il Talmud, la Kabbalah, la Bibbia e i testi orientali. Cosa sai in proposito?

La scarsità delle risorse idriche, in particolare nelle zone più povere del mondo, è un problema in aumento. Secondo il tuo punto di vista, e ciò che apprendi dai mass media, quanto influisce l’attività umana sullo sfruttamento eccessivo dell’acqua, e in che modi?

Negli ultimi anni si assiste a una riduzione dell’acqua totale, mentre aumenta il cosiddetto trashing world, un pianeta sempre più soffocato dalla spazzatura. Con il supporto di fotografie e documentari, prova a descrivere le tue impressioni davanti alla Natura contaminata. Cosa potrebbe fare l’Umanità per salvare l’acqua?

Nel meridione del mondo, soprattutto in alcune parti dell’America del Sud, sono in atto vere e proprie guerre per appropriarsi dell’acqua: a condurle sono gruppi di potere, governi locali, multinazionali. In Italia, ad esempio in alcuni luoghi in Sicilia, interi centri sono ancora privi di acqua per uso domestico. Secondo te, quanto contano in ciò la criminalità e le scelte politiche ed economiche? Come si potrebbe evitare tutto ciò? Rifletti sul concetto di acqua come bene comune e diritto di tutti.

Per l’Unesco, nei prossimi 15 anni il volume globale di acqua si ridurrà del 33%. L’ONU calcola che il 20% della popolazione mondiale non ha ancora accesso all’acqua potabile; il 4% non ne ha a sufficienza per la vita quotidiana e nel mondo muoiono ogni anno 2.200.000 persone a causa di malattie legate all’inquinamento dell’acqua e alla sua scarsità. La desertificazione è in aumento. Proponi soluzioni globali per invertire la tendenza.