Menu Chiudi

Salute | Endometriosi

L’ENDOMETRIOSI, DISTURBO GRAVE E POCO CONOSCIUTO

Endometriosi

Hai mai sentito parlare dell’endometriosi? Si tratta di una malattia cronica che colpisce solo le donne, poiché consiste nell’anomala crescita, al di fuori della sede naturale e in zone diverse (tube, ovaie, vescica), di isole di tessuto simile all’endometrio che normalmente riveste l’interno dell’utero. In Italia, oltre 3 milioni di donne in età fertile – e 150 milioni nel mondo – sono affette da endometriosi, patologia ancora poco conosciuta, fonte di grande sofferenza per le donne malate.

Una malattia dolorosa e invalidante

Oltre ad essere invalidante per la salute, l’endometriosi danneggia infatti i rapporti sociali e la vita di coppia, causando di conseguenza un abbassamento dell’autostima e un peggioramento del rendimento lavorativo. Dal punto di vista organico, questa patologia può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi, provocare forti dolori durante il ciclo mestruale e l’ovulazione e/o durante o dopo i rapporti sessuali.

Può causare inoltre dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali e colon irritabile. In alcuni casi, può anche impedire il concepimento. Una diagnosi tempestiva è essenziale per prevenire le conseguenze peggiori, ma la diagnosi certa arriva in genere dopo molti anni e spesso, per risolvere la patologia, è necessario più di un intervento chirurgico.

Affrontare la malattia con l’aiuto di chi la conosce…

L’endometriosi, oggi, è ancora un problema poco conosciuto; diverse sono però le associazioni che, collaborando con centri di cura specializzati, in Italia e all’estero, si occupano di fornire informazioni alle donne affette dalla malattia, oltre che aiuto, sostegno, conforto. L’A.P.E. Onlus, ad esempio, si è impegnata in una campagna di sensibilizzazione, che vede iniziative su tutto il territorio italiano in collaborazione con strutture ospedaliere specializzate.

… e confrontarsi con le esperienze di altre donne

Condividere esperienze e testimonianze aiuta non solo le donne portatrici della malattia ad acquisire conoscenze su una patologia di cui ancora si parla poco, ma permette anche agli specialisti di prendere atto delle diverse implicazioni fisiche, psicologiche e sociali legate all’endometriosi.

Creare una rete di collegamento tra le associazioni e organizzare campagne di sensibilizzazione sui media, nei consultori e presso i medici di base è quindi fondamentale per le donne affette da endometriosi che, unite, stanno riuscendo a ottenere un maggior riconoscimento delle loro problematiche e delle loro esigenze da parte delle strutture pubbliche e della legislazione.

A chi rivolgersi

Ambulatorio di endometriosi del Policlinico Gemelli

Prof. Fiorenzo De Cicco Nardone
Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”
Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Largo A. Gemelli, 8 – 00168 Roma
Informazioni e prenotazioni
tel. 06-30154233 (lun-ven 09:00-12:00)
tel. 06-30155131 (lun-ven 10:00-14:00)

A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi Onlus

Sede nazionale: Reggio Emilia
e-mail nazionale: info@apeonlus.com
e-mail Roma: roma@apeonlus.com

Per donare il 5 x mille ad A.P.E. Onlus, nella dichiarazione dei redditi inserisci, nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, il codice fiscale 91130230351 e apponi la firma.

Centri specializzati in endometriosi

Centro Nazionale Endometriosi

n° verde 0825-686686

FIE Fondazione Italiana Endometriosi

riconosciuta dal Ministero per le Pari Opportunità, dall’INPS e dall’INAIL