PULIRE LA CASA È FACILE, SE SAI COME FARLO
Se potessi, chiuderesti gli occhi e lasceresti tutto com’è, nella speranza che una fatina buona, armata di bacchetta magica, provveda al posto tuo. Sì, lo sappiamo: le pulizie di casa, soprattutto per noi donne, sono un onere non indifferente. Anche perché non c’è verso: bisogna farle, almeno in parte, tutti i giorni, anche quando avremmo idee migliori per passare il tempo. Se non ti senti come Biancaneve quando ripulisce la casetta dei Sette Nani… affidati a Chiara’s Angels!
I tuoi problemi sono ordine e organizzazione? Scopri come avere una Casa perfetta
REGOLA N°1: fatti sedurre dalla tecnologia
Mai più mastello e liscivia! E la scopa di saggina, lasciala alla Befana… In qualsiasi negozio di casalinghi, al supermercato o anche su Internet puoi trovare prodotti all’avanguardia per le pulizie della casa: scope e stracci innovativi, che semplificano le operazioni di spolvero e di lavaggio dei pavimenti; detergenti miracolosi, in grado di eliminare anche le macchie più difficili; elettrodomestici spaziali, con funzioni impensabili. Ma anche una semplice lavapiatti modello base può renderti migliore la vita…
REGOLA N° 2: pochi strumenti, ma buoni
Non riempirti la casa di detersivi e attrezzi di ogni tipo, che useresti, se tutto va bene, una-due volte all’anno. Stai cercando di semplificare i lavori domestici, no? Ecco gli strumenti indispensabili che dovrai procurarti:
- 1 scopa per interni, in setola + spugna elettrostatica
- 1 scopa per esterni, dalle setole spesse
- 1 aspirapolvere o 1 scopa elettrica
- 1 secchio da 5 litri con 1 bastone con fiocco per lavare per terra
- 1 detersivo liquido per pavimenti e mattonelle
- 1 spugnetta per il wc
- 1-2 spugnette morbide per il lavabo, il bidet e la doccia o vasca da bagno
- 1 detersivo in gel per la pulizia del bagno
- 1 detersivo anticalcare per le incrostazioni dei pezzi in ceramica
- 1 paio di guanti in lattice di gomma per pulire il wc e il bagno
- 1 panno in 100% PVE per asciugare i pezzi e le mattonelle del bagno
- 1 detersivo in gel per lavare i piatti e pulire il lavello della cucina
- 1 panno in 100% PVE per asciugare il lavabo e le superfici della cucina
- 1 paio di guanti in lattice di gomma per lavare (occasionalmente!) stoviglie
- 1 panno in 100% PVE per lavare i vetri
- 1 panno grande in cotone (o per vetri) per asciugare i vetri
- 1 panno in 100% PVE per togliere la polvere dalle superfici verniciate
- 1 panno in cotone o in microfibra per spolverare mobili antichi e argento
- 1 smacchiatore in polvere in grado di eliminare davvero le macchie ostinate
- 1 crema per l’argento
- 1 detersivo in pasticche per la lavapiatti
- 1 detersivo liquido per la lavatrice
REGOLA N° 3: tutto dove serve
Quando devi pulire di fretta il bagno, non è più pratico trovare l’occorrente nel mobiletto sotto il lavandino, che non in un ripostiglio, o in un carrellino fuori al balcone? Se collochi gli strumenti per le pulizie negli ambienti dove li userai, risparmierai tempo e fatica.
REGOLA N° 4: delicatezza salva-casa (e tempo)
Quando effettui le pulizie, non strofinare con tutta la forza che hai! Si consumano più calorie, è vero, ma anche i mobili, i rubinetti e i pezzi del bagno. E, sulle superfici graffiate dalle spugnette ruvide, lo sporco e il calcare si accumulano più facilmente, facendoti perdere più tempo la volta successiva. La parola d’ordine? Delicatezza! Se il calcare si accumula, eliminalo con un prodotto specifico.
REGOLA N° 5: fatti aiutare
Se non hai una mamma, una suocera, una flatmate, un marito, una figlia o un figlio disponibili ad aiutarti – come la maggior parte di noi! – assumi una colf o rivolgiti a una ditta specializzata! Su Internet puoi trovare utili risorse: siti come Groupon propongono ogni settimana vantaggiose offerte per i servizi di pulizia (inclusa quella dell’auto!).
La collaborazione domestica potrà anche essere part-time, per alcune ore alla settimana. Puoi rivolgerti a un’agenzia o usare il passaparola; l’importante è che ti vengano fornite le referenze e che la colf sia esperta, in modo da rendersi presto autonoma – anche se all’inizio vorrai spiegarle come desideri vengano fatte le pulizie.
E, se non hai tempo o modo di cercare la colf (o il colf) dei tuoi sogni, puoi rivolgerti a un servizio di pulizie on-demand come Helpling, che offre a tariffe orarie competitive un servizio di pulizia di qualità, in base alle tue esigenze.
REGOLA N° 6: programmare (per risparmiare)
In alcuni orari (la mattina prima delle 7, la sera dopo le 19, nei giorni festivi…), l’energia elettrica costa di meno: è il momento di azionare lavatrici e lavastoviglie. Non insieme, a meno che tu non abbia un impianto elettrico molto potente! Informati delle fasce orarie più economiche presso il tuo gestore di energia, per programmare i principali lavaggi della biancheria e, quando possibile, della lavastoviglie.
Come ti abbiamo già suggerito nell’articolo su come tenere la tua casa in perfetto ordine, organizzati programmando le fasi di pulizia: il lavaggio dei pavimenti va effettuato quotidianamente o almeno tre volte alla settimana; la pulizia del bagno tutti i giorni; la pulizia della cucina (lavello e superfici) ad ogni uso.
Le lenzuola si possono cambiate settimanalmente, mentre gli asciugamani del bagno ogni 4-5 giorni, o secondo la necessità. La polvere sui mobili si può togliere un paio di volte alla settimana. Il balcone/ terrazzo può essere spazzato e lavato una volta alla settimana, come pure ogni 6-7 giorni potrai innaffiare le piante (tranne le piante grasse, che richiedono poca acqua ogni 15 giorni).
Per saperne di più
Puliti e Felici
Se ami prenderti cura della tua casa, il portale di Assoconsumatori fa per te! Approfondisci le tue conoscenze sulla pulizia e l’ordine domestico e impara a rendere la tua abitazione ordinata e sicura. Scopri come organizzarti ma anche come pulire la cappa, il condizionatore, le posate d’argento…
IL SERVIZIO | HELPLING
Vuoi far pulire la tua casa, ma non hai tempo né voglia di cercare una colf tra agenzie, referenze, passaparola? La soluzione è un servizio di pulizie on-demand! Inserisci il CAP e il numero di stanze della casa, seleziona eventuali servizi aggiuntivi e il motore di ricerca di Helpling sceglierà per te, tra il suo personale domestico, quello adatto alle tue esigenze, per inviartelo entro 72 ore (tempo dopo il quale ti verrà addebitato il pagamento). E, se ti trovi bene, puoi richiamarlo, senza alcun obbligo.