Menu Chiudi

Casalinga felice

Vita casalinga

Se hai lasciato o perso il lavoro, se hai deciso di dedicarti – almeno per un po’ – alle cure di figli e familiari, se il tuo business è fondato sulle attività domestiche, o telelavori da casa… Se trascorri insomma la maggior parte del tuo tempo tra le mura domestiche, per scelta o per necessità, non sentirti poco realizzata. A tuo modo, sei (molto) utile alla società. E fai del bene anche a te stessa. E di sicuro a chi vive con te.

Un ‘lavoro’ con cui puoi realizzarti…

Secondo un censimento ISTAT, 5 milioni di donne considerano il fare la casalinga “un’alta scelta valoriale”. E l’83,5% delle intervistate in un sondaggio sul tema si dichiara felice della vita domestica, che batte il lavoro 43,7% a 26,7%.

… risparmiare…

L’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro lo annuncia dati alla mano, ma in fondo lo sapevamo già: il rapporto 2016 “Famiglia, lavoro, gender gap: come le madri-lavoratrici conciliano i tempi” evidenzia come, sotto l’aspetto economico, ai genitori convenga dedicarsi personalmente alla cura dei figli. In Italia, infatti, solo lo 0,1% dei 21mila lavoratori dipendenti riceve un rimborso spese per i servizi utilizzati per l’infanzia, e una figura aggiuntiva di accudimento costa sui 500 € al mese.

Un sondaggio di Sitly (agenzia specializzata nella ricerca di baby-sitter via web) evidenzia poi che il 54% dei genitori intervistati lascerebbe volentieri il lavoro per dedicarsi all’accudimento dei figli, abbinando al risparmio una migliore qualità della vita. In controtendenza, va detto, con Paesi Bassi, Spagna, Finlandia e Norvegia: lì la carriera resta l’obiettivo più importante.

… e tenerti in forma!

Stirare fa dimagrire! Se vuoi bruciare le calorie di un cornetto, stira per 40 minuti; per una merendina o una lattina gassata ne bastano 30; per un panino imbottito o un piatto di pasta stira 60-70 minuti; per gli stravizi (gelati, torte) 1 ora e mezza.

La tutela della donna casalinga

Assicurazione Infortuni Domestici dell’INAIL

Se hai tra i 18 e i 65 anni e svolgi esclusivamente il lavoro di casalinga, per te è obbligatoria l’Assicurazione Infortuni domestici dell’INAIL, che va stipulata o rinnovata ogni anno entro il 31 gennaio. Per informazioni, visita il sito dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro o chiama il n° 803164.

Obiettivo Famiglia/ Federcasalinghe

La Federcasalinghe, con sede nazionale a Roma e consigliere e rappresentanti in tutta Italia, si batte per migliorare la tua condizione di donna occupata in casa e ti informa su pensioni, assicurazione infortuni, legislazione, medicina, occupazione e tanto altro.

Risolvi i tuoi problemi domestici

Puliti & felici

Le macchie difficili sono un incubo? Piuttosto che pulire il divano preferiresti cambiarlo? Sei in dubbio sul metodo migliore per lavare i vetri? Vuoi diventare una casalinga dai comportamenti responsabii ed ecosostenibili? Su Puliti & Felici, il magazine di Assocasa dedicato ai consumatori, puoi trovare ogni risposta sulla vita domestica. Leggi gli articoli e confrontati con altre donne che amano tenere la casa pulita e in ordine. Scoprirai che si può essere ancora più brave!

IL LIBRO | Dimensione casa Maria Ajroldi, Dimensione casa. Cultura & cura della vita domestica, Ares, pagg. 200, € 12. Ti sei sempre sentita a tuo agio nella dimensione domestica? Forse condividerai la filosofia di questo libro, che raccoglie testi poetici e narrativi antichi e moderni sul tema, dando vita a una vera ‘cultura’ della casa. Che privilegia l’elemento umano su quello funzionale, l’aspetto intellettuale su quello strettamente materiale e mette in luce l’accoglienza, la collaborazione e la creatività, nobilitando il lavoro domestico.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •