⏳ Tempo di lettura: circa 3 minuti
COME PROTEGGERE LA VALIGIA IN VIAGGIO

Viaggi spesso e una delle tue maggiori ansie è di perdere il bagaglio? Oggi, con i giusti sistemi di protezione dei bagagli, puoi partire con serenità. Scegliere un sistema di protezione per le tue valigie, magari dotato di una tecnologia innovativa, significa tutelare non solo i tuoi effetti personali ma anche la tua tranquillità. I sistemi di protezione dei bagagli scoraggiano i malintenzionati e rendono più facile ritrovare le valigie in caso di smarrimento. Inoltre, molte soluzioni moderne per la sicurezza delle valigie si integrano con app mobili, per offrirti protezione in tempo reale.
Contenuti
Questa è una pagina collaborativa! Inviaci informazioni sui sistemi di protezione dei bagagli che conosci.
Lucchetti TSA

Ti è mai capitato di assicurare con un lucchetto gli anelli delle chiusure lampo della valigia o dello zaino e, in aeroporto, di ritrovartelo segato e dunque inutilizzabile? Non è detto che siano stati dei malviventi: se non è sparito nulla dal bagaglio, si è trattato probabilmente di un’ispezione da parte delle autorità aeroportuali.
Proprio per permettere loro di effettuare controlli senza dover danneggiare le chiusure delle valigie sono nati i lucchetti TSA (Transportation Security Administration), che possono essere aperti con chiavi master universali – e poi richiusi – solo dagli agenti di sicurezza aeroportuale autorizzati. In altre parole, dagli agenti TSA negli Stati Uniti e dagli agenti doganali nei principali aeroporti in Europa, Regno Unito, Canada, Australia.
Come funziona un lucchetto TSA? Quando ne acquistiamo uno, dobbiamo impostare il nostro codice segreto di tre cifre (evitando combinazioni banali come 123, 456 o 999), seguendo le istruzioni fornite. È importante non dimenticare il codice scelto: una volta chiuso il lucchetto, potremo riaprirlo solo con quella precisa combinazione di numeri, o con la chiave in dotazione. Le autorità aeroportuali useranno il tipo di chiave master richiesto dal modello di lucchetto (identificato da un numero, riportato sul fondo del lucchetto stesso).
Ma siamo proprio sicuri che il lucchetto TSA sia inviolabile (chiavi master a parte?). Purtroppo no. Ve lo assicura chi scrive. Ho aperto in un attimo due dei miei lucchetti TSA inserendo nel foro per la chiave master una comune chiavetta piatta, e girando…
Foto di Adriano Gadini da Pixabay
Tag & Track

Tag & Track ti fornisce un vero ‘antifurto’ in mobilità! Acquista nello shop di Microdot Anti-Theft Systems il set di etichette e card per i tuoi bagagli e oggetti personali (valige, zaini, borse, portafogli, chiavi, notebook, tablet, smartphone, fotocamere…): in caso di perdita o di furto, un codice unico consentirà di ritrovarli in 24 ore (nel 98% dei casi)!
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay