Menu Chiudi

AI, l’incredibile potere dell’Intelligenza Artificiale

Tempo di lettura: circa 5 minuti

LE GUIDE DI CHIARA’S ANGELS PER CAPIRE E USARE L’IA

Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale (IA, o più spesso AI) è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo. Si tratta di un insieme di sistemi e di algoritmi progettati per simulare alcune capacità cognitive umane, come l’apprendimento, il ragionamento, la percezione e la risoluzione di problemi.
In pratica, l’IA consente alle macchine di “pensare” e di agire in modo autonomo, adattandosi a situazioni nuove e migliorando le proprie prestazioni nel tempo, in modo da essere sempre più intelligenti, efficienti e capaci di supportare l’essere umano in compiti complessi o ripetitivi. Per questo, l’intelligenza artificiale è una tecnologia che evolve molto rapidamente e che sta trasformando il modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo. Comprenderla è fondamentale. Parti da qui.

Controlla l’AI prima che l’AI controlli te. Matteo Arnaboldi, CEO di Morfeus Hub

Modelli linguistici di grandi dimensioni LLM

I modelli linguistici LLM dal genio creativo

I modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Models o LLM) sono uno dei principali sistemi di intelligenza artificiale. Addestrati su miliardi di dati, sono in grado di compiere, spesso con un livello di accuratezza superiore a quello di un essere umano, i compiti più diversi: scrivere, tradurre, analizzare dati, creare grafici, disegnare…

Reti neurali

Le reti neurali: un affascinante modello di intelligenza artificiale

Le reti neurali artificiali, ‘cuore’ dell’IA, imitano il funzionamento del cervello umano per analizzare dati complessi e prendere decisioni. Sono usate in medicina, finanza, marketing, robotica, nel riconoscimento vocale e visivo… Grazie al deep learning, gestiscono compiti sofisticati, migliorando attraverso l’esperienza e il feedback.

Agenti AI

Agenti AI, risorsa strategica #1

Non solo tool AI. Una delle risorse più importanti dell’intelligenza artificiale sono le sue capacità agentiche. Mentre un’automazione esegue, sempre allo stesso modo, i comandi che le hai dato, un agente AI può prendere decisioni e agire di conseguenza. Puoi crearlo tu, o sfruttare i super agenti e le estensioni AI (come Harpa AI) già pronti.

Browser AI

7 browser AI, il nuovo modo di navigare sul Web

Il browser si trasforma: non più solo strumento per navigare sul Web per cercare informazioni, diventa un vero e proprio assistente digitale contestuale, in grado di compiere azioni per te. Scopriamo insieme Comet, Edge Copilot Mode, Claude for Chrome e gli altri browser agentici, che possono leggere, riassumere, creare testi, analizzare dati.

Tool AI

I tool AI per lavorare a velocità impressionante [HUB DI RISORSE]

Ti piacerebbe avere un arsenale di superpoteri digitali? Con l’IA, puoi realizzare ogni desiderio (tuo, e dei tuoi clienti), in pochi minuti. Con strumenti come DeepL, Gamma, Midjourney o Sinthesia – ma anche Kimi, Papercup, Durable, Lovable, Runway ML e tanti altri – puoi creare, tradurre, progettare e analizzare dati alla velocità della luce!

Tutorial AI: guide indispensabili per usare l’AI al 100%

Scopri il potere dell’intelligenza artificiale con i tutorial AI! L’IA ha rivoluzionato il nostro modo di creare, comunicare, lavorare; i tool nascono alla velocità della luce. Come tenersi al passo? Comincia da qui: guide semplici e chiare per imparare a usare nuovi strumenti (come FlexClip, per trasformarti in un creatore di video professionali).

Prompt abbreviati

I 58 prompt abbreviati che gli esperti usano con l’AI

I prompt abbreviati, o comandi slash, sono scorciatoie che gli esperti di intelligenza artificiale usano per dialogare in modo rapido con gli LLM. Nati spontaneamente nelle community tech, oggi sono usati per velocizzare il lavoro. Eccone una guida strutturata. Anzi, un /OUTLINE.

Corsi AI

13 corsi AI che ti offrono know-how prezioso per il tuo futuro

Vuoi aggiornarti, formarti, certificarti sull’IA? Ecco i corsi gratuiti sull’intelligenza artificiale, per approfondire modelli linguistici, intelligenza generativa, machine learning e molto altro. A cura dei leader del settore IT come Google e Microsoft, sono erogati su piattaforme di e-learning e non richiedono competenze pregresse.

AI facile

AI facile: i corsi di intelligenza artificiale facili e gratuiti al 100%

Consolida le tue conoscenze di base sull’IA con i corsi online gratuiti. Lavori nella scuola? Scegli tra percorso libero e guidato nell’AI Lab a cura di WeSchool, in partnership con Google for Education. Sei un genitore? Conduci i tuoi figli all’uso sicuro e consapevole dell’IA con il corso di Gianluigi Bonanomi.

AI a scuola

AI a scuola, 5 obiettivi strategici per la trasformazione

L’AI Act dell’Unione Europea ha posto le basi per la regolamentazione dell’uso dell’intelligenza artificiale a scuola. In Italia, il MIM ha emanato un D.M. e linee guida specifiche. Come implementarle? E, soprattutto, come garantire che la scuola mantenga sempre al centro i suoi valori e compiti essenziali? Scopriamolo.

Immagini di Alexandra_Koch da Pixabay (edited)